Venerdì, 22. November 2024 - 8:20

Story

Nel DUP un atto di indirizzo per la liquidazione della GESCO

Un piano di fattibilità per capire se è possibile l'assorbimento di servizi e personale all'interno del Comune

Durante  la Commissione Consiliare che ha preso in esame il Bilancio previsionale 2017-2019, uno spazio  è stato dedicato a quanto riportato nel DUP (Documento Unico di Programmazione) e che riguarda la GE.S.CO (Società Partecipata al 100% dal Comune di Loiano). 

In uno dei punti del Documento viene riportato “Liquidazione Società Partecipata GESCO e reinternalizzazione servizi esternalizzati” e come ha spiegato il Sindaco, si tratta di realizzare un piano di fattibilità per capire se e come chiudere la Partecipata e “ricondurre ad un unico soggetto l’attività comunale con conseguente razionalizzazione di tempi e costi".

L’assorbimento del personale Gesco farebbe però superare i limiti di organico consentiti dal Comune (nonostante i quattro pensionamenti previsti per quest’anno). Una soluzione che verrà presa in esame sarà il passaggio a part time di contratti a tempo pieno . La GESCO è nata dieci anni fa per volontà dell’allora Sindaco Giovanni Maestrami e con un Bilancio di circa 1 min di euro gestisce direttamente o attraverso Bandi vari servizi fra cui il trasporto scolastico, sgombero neve, manutenzione verde ecc.

data pubblicazione: 
Venerdì, 6. January 2017 - 11:48

Commenti

Queste sono le stranezze dell'amministrazione pubiblica. Il Sindaco Maestrami aveva istituito la GESCO in totale contrasto con l'opposizione decantandone i vantaggi e sostenendo che si risparmiavano un sacco di soldi e dopo dieci anni gli attuali amministratori pensano di poterla o doverla chiudere. Fa specie come ai comuni sia imposto un organico prestabilito mentre gli sia stato però concesso di costituire società partecipate che, al contrario, permettevano una certa libertà di assunzione fino alla possibilità di fare assunzioni nominali cosa decisamente vietata nel settore pubblico. Quello che mi chiedo è come si farà a fornire gli stessi servizi ai cittadini se il riassorbimento dei dipendenti GESCO prevede che non siano sufficienti i 4 pensionamenti senza reintegro ma adirittura ci sarà una riduzione degli orari per rientrare nei parametri sul personale comunale. In commissione non se ne è parlato ma per quello che so la chiusura delle partecipate è piuttosto onerosa per i Comuni e quindi per i cittadiniente. Mi domando come mai se a Loiano la partecipata funziona così bene si valuti l'opportunità di chiuderla invece che di ampliare facendone una assieme agli altri comuni dell'Unione. Ho sempre la strana sensazione di essere preso in giro e che ogni nuovo Sindaco mi racconti la sua verità

Aggiungi un commento

Back to Top