"La crisi dei valori nel Secolo Breve". Rassegna di primavera al Cinema Vittoria di Loiano
Il ‘900 è definito dagli storici “il secolo breve”, in antitesi al ‘800 definito “secolo lungo”. I momenti di inizio e termine della cultura “ottocentesca” sono infatti la rivoluzione francese del 1789 e l’inizio della prima guerra mondiale nel 1914, mentre il “900 secondo un criterio analogo inizia nel 1914 e termina con la caduta del muro di Berlino alla fine del 1989 e con la conseguente rapida fine della guerra fredda.
Nel corso del ‘900 l’Europa ha vissuto forse le pagine più tragiche della sua Storia e, nell’accelerazione degli eventi che ne è conseguita, una fortissima “crisi di valori” che nel secolo precedente erano stati enunciati come fondanti e irrinunciabili.
La Cinematografia di quel secolo ha “registrato” queste crisi in molte significative opere, fra le quali – cogliendo anche quest’anno le opportunità date dal Catalogo di film restaurati dalla cineteca di Bologna – abbiamo scelto tre film che, oltre ad essere di eccellente qualità, hanno dato una rappresentazione forte ed originale di alcune delle principali “crisi” di cui stiamo parlando.
Circolo Cinema 'Amici del Vittoria'
Aggiungi un commento