"La Storia siamo noi", al Cinema Vittoria presentato un viaggio nella memoria del nostro territorio
Il grande lavoro di ricerca e selezione negli archivi fotografici dei loianesi denominato ‘La Storia siamo noi’, è stato presentato giovedì 28 aprile al Cinema Vittoria davanti ad una sala gremita di cittadini che spesso nelle immagini hanno riconosciuti amici, parenti e luoghi. in circa due ore è stata proiettata una selezione di foto di persone, panorami, edifici, eventi che hanno caratterizzato il nostro Comune negli ultimi decenni. E ancora immagini di scolaresche, matrimoni, gite e curiose immagini invernali di quando Loiano era anche località sciistica. Una parte dedicata ai Sindaci che si sono succeduti nel dopoguerra ed una al Corpo Bandistico fondato nel 1849.
La serata, presentata da Eugenio Nascetti, si è aperta con un omaggio ed un ricordo a Padre Paolino Baldassarri (recentemente scomparso), ritratto in una foto da bambino.
In totale sono state proiettate circa duecento immagini che rappresentano un 10% di tutto il materiale a disposizione e che farà appunto parte di un archivio molto più vasto la cui realizzazione, come ha riportato Nascetti, durerà almeno una decina d’anni.
Il materiale, come è stato ricordato, non verrà pubblicato sul web o divulgato su supporti informatici così da non incorrere in problematiche legate alla privacy. Resta comunque a disposizione per chi ne facesse richiesta per visionarlo
Un grande ringraziamento va al Circolo Cinema Amici del Vittoria ed in particolare ad Eugenio Nascetti per l’encomiabile lavoro di divulgazione e conservazione della memoria storica che svolge per Loiano
aprile 2016
Aggiungi un commento