Giovedì, 28. November 2024 - 18:20

Story

'Inviolabilità del domicilio', presso l'URP la modulistica per la raccolta firme

C'è tempo fino al 31 maggio per sottoscrivere la proposta di legge popolare dell'IDV

Presso l'URP di Loiano (Ufficio Anagrafe), è disponibile la modulistica per sottoscrivere la proposta di legge popolare dell' Italia dei Valori, denominata 'Inviolabilità del domicilio'.

Proprio sul sito dell'IDV si legge: "Una proposta di legge popolare per punire più severamente la violazione del domicilio col raddoppio delle pene e per accrescere la possibilità di difesa legittima senza incorrere nell’eccesso colposo".

Il testo della proposta è il seguente:

Art. 1
(Modifiche all’articolo 614 del codice penale)

1. All’articolo 614 del codice penale sono apportate le seguenti modifiche:

a) Al primo comma le parole “da sei mesi a tre anni” sono sostituite dalle seguenti ”da uno a sei anni”;

b) Al terzo comma sono aggiunte le seguenti parole:”Ma si procede d’ufficio se il fatto è stato commesso per eseguire un delitto perseguibile d’ufficio”:

c) Al quarto comma le parole “da uno a cinque anni” sono sostituite dalle seguenti “da due a sette anni”;

d) Dopo il quarto comma è inserito il seguente: “Colui che ha posto in essere una condotta prevista dai commi precedenti non può chiedere il risarcimento di qualsivoglia danno subìto in occasione della sua introduzione nei luoghi di cui al primo comma”.

Art. 2

(Modifiche all’articolo 55 del codice penale)

1. All’articolo 55 del codice penale, in fine, è aggiunto il seguente paragrafo: “Non sussiste eccesso colposo in legittima difesa quando la condotta è diretta alla salvaguardia della propria o altrui incolumità o dei beni propri o altrui nei casi previsti dal secondo e dal terzo comma dell’articolo 52”.

La raccolta firme scade il 31 maggio 2016

 

aprile 2016

data pubblicazione: 
Venerdì, 1. April 2016 - 12:45

Commenti

Direi che è una buona iniziativa sperando che stavolta gli Italiani partecipino in massa facendo si che abbia corso il Referendum.vogliamo la CERTEZZA della Pena e le condanne immediate e che paghino questi delinquenti assassini, siamo stanchi che queste leggi tutelino idelinquenti.

Bene per l’aumento delle pene e la perseguibilità d’ufficio. Non ho capito: “Non sussiste eccesso colposo in legittima difesa”. Che vuol dì, che si può sparacchiare a volontà indipendentemente da quella che è la reale consistenza della situazione in essere? Mi sembra molto stupido, e un chiaro invito a chi pone in atto comportamenti delittuosi, ad armarsi preventivamente, con tutte le conseguenze che ciò può comportare. E’ questo che si vuole? Non andrò a firmare. Frabol

Un piccolo popolo di tristi borghesi ecco cosa siamo diventati . Quello che conta è difendere il proprio cortile e poi che la Nazione vada a farsi fottere. È la solita iniziativa populista che non va alla radice del problema ma che fa leva sullegoismo e sulla "sacralità ed inviolabilitå" della proprietà privata. Non firmerò mai qualcosa che riempirà carceri già stracolmi di delinquentelli di quartiere mentre chi ci ruba il futuro si sfrega le mani per la nostra stupidità. Aggiungo che la difesa dei cittadini spetta allo Stato è sarebbe nostro dovere pretendere questa tutela invece che autonominarsi sceriffi del nostro orticello.

Bovaz non è qusetione,secondo me, di autonominarsi sceriffi,il punto è che sono le leggi che sono sbagliate. Se arriva un ladro in casa tua e tu gli tiri un cazzotto per difenderti lui ti può denuciare e chiederti un risarcimento. E la proposta di legge vuole toglire questa cosa ed è giusto nessuno può venire in casa mia e fare quello che vuole rimanendo quasi del tutto impunito.

Io capisco il problema ma mi pare che si prenda una deriva sbagliata. È vero che ci sono casi in cui i ladri sono stati risarciti ma bisogna vedere le motivazioni. Come sai Matteo i media ci danno sempre le informazioni a modo loro. Io che non credo che i giudici siano degli stupidi penso che se hanno emesso certe sentenze ci saranno le giuste motivazioni. In generale la paura di perdere ciò che ci appartiene ci spinge a fare scelte poco ponderate e ad una visione della giustizia decisamente di tipo americano e a me non piace. La prima cosa da fare per combattere i furti è combattere la povertà e l'ignoranza.

Le banche ci rubano i soldi (non li rendono); diamogli un cazzotto.
I comuni aumentano le rette; diamogli un cazzotto.
I comuni vendono i nostri boschi e ci rubano la vita; diamogli un cazzotto.
I politici rubano; diamogli un cazzotto.
Il governo, con le estrazioni in Basilicata, ruba il futuro e la salute dei cittadini; diamogli un cazzotto.
I dirigenti del comune di loiano si aumentano lo stipendio; diamogli un cazzotto.
Io pensionato, le assicuro di aver lavorato pochissimo, eppure percepisco una buona pensione, mi dovrei dare un cazzotto? Probabilmente potrei andare avanti all’infinito ma, non mi vengono in mente.
Il fatto è che il furto è parte organica e costitutiva di questa società. Anche quello definito “giusto tornaconto” non è altro che un surplus illecito di una posizione dominante, per carità! Tutto giusto e perfettamente a norma di legge. Certo, capisco la “Violazione di domicilio”, possa rappresentare un crimine particolarmente odioso, ma non è un reato che resta impunito ma, come tutti i reati minori prevede, per chi lo compie la prima volta la condizionale, è punito, eccome, se il crimine è commesso più volte (abituale) o particolarmente odioso (a mano armata). Non è vero che non c’è possibilità di “Legittima difesa” ma questa deve essere commisurata alla situazione in corso. Leggevo proprio oggi che la povertà in Italia dal 2007 al 2014, e più che raddoppiata, da 3% al 7%; non ho trovato i dati sull’aumento della ricchezza, ma devono essere altrettanto sconvolgenti, al contrario. Le cose stanno così, in un modo o nell’altro, dovranno pur campare, anzi, vista una tale situazione sono stupito che il fenomeno sia abbastanza contenuto. Frabol.

I Rom (per dirne una)sono ladri da tempo immemore e la loro condizione economica non è ne migliorata ne peggiorata con la crisi.
Non si pongono il problema ne dei servizi comunali che NON pagano ne delle banche che rubano i soldi che tanto NON DICHIARANO! Dunque non facciamo discorsi del genere che sono fuori luogo. Siccome lo stato non arriva a difenderci almeno facciamo in modo di non dover risarcire sta gente se prende (giustamente) un morso dal cane!

Ho capito perfettamente, che sono brutti sporchi e cattivi, solo che ci sono, punto. Siccome le leggi (per ora) ci proibiscono l’eliminazione fisica, ce li dobbiamo tenere, ci piaccia o non ci piaccia. Poi, vedi, sono una grossa fortuna, svolgono un ruolo sociale fondamentale: permettono a tutta la rabbia e frustrazione repressa, che nutriamo verso i veri delinquenti, di scaricarsi su di loro, inoltre possiamo sempre dire che c’è qualcuno peggio di noi, con enorme consolazione (e soddisfazione). Per il resto Andrea ha già risposto in modo chiaro. Frabol.

Quello che pensa che siano tutti sporchi e cattivi, mi scusi, ma è lei: banche, comuni, governo, amministratori Loianesi, politici, INPS che da le pensioni a chi ha lavorato poco.....qui si tratta di persone che vivono di furti e sono autorizzati a farlo! In casa mia sono venuti 2 volte e le assicuro che non è una bella esperienza. Quindi io come molti altri, se lo stato non mi difende, pretendo almeno che non mi offenda con comportamenti simili a quelli avvenuti di recente!
Cordialmente

Vede Benedetta sono venuti anche a casa mia , e di mia madre e di un sacco di miei amici e per nessuno è stata una bella esperienza ma io non mi sento di condannare una razza e forse neanche un singolo per questo è soprattutto non credo che l'auto difesa sia la soluzione. Non so se l'episodio del cane è vero o una delle tante bufale di Facebook o simili ma ciò non toglie che se un giudice ha espresso una condanna avrà DOVUTO farlo in base a delle leggi e non per fare contento il Rom e scontento l'italiano. Condivido ciò che dice Franco, la presenza di nemici vicini ci oscura la vista dai veri ladri che sono lontani che ci depredano del futuro ma ognuno guarda dove vuole o peggio dove riesce a vedere. Ci lasciano l'illusione di poter combattere la nostra piccola personale battaglia e ci impediscono di combattere i peggiori soprusi.

Forse non mi sono spiegata, non è un discorso razziale il mio (infatti ho scritto Rom per dirne una comune) e so benissimo che i veri ladri sono altri e che ci stanno rubando il futuro e tutto quello che vuoi ma, in questo contesto dove un giudice è costretto a risarcire per danni i parenti di uno che è andato in casa di un altro a rubare, a mio parere, c'è qualcosa che tocca!
E trovo giusto che qualcuno in questo "campo" smuova le acque.
Il discorso delle armi è molto più complesso, capisco , e non mi ci metto....come mi disse un giorno un Carabiniere se vuoi detenere un arma per difesa e meglio essere assolutamente sicura che poi, nel caso, la usi! E non credo siano in tanti, me compresa, che avrebbero il coraggio di ferire o peggio ancora di uccidere una persona.....quello lo fanno i malviventi!
E in ultimo un giorno uno scrisse al bar: " Ogniuno pensa come può" !

Confermo il motto che da un po e il mio punto fermo. Ovviamente è anche autoreferenziale.

Dopo l’ultimo post, confesso che ero un po’ stizzito, per cui stavo per scrivere semplicemente: “Non è mia intenzione difendere i ladruncoli, che vanno puniti sen’altro, ma difendere i loianesi da se stessi”. Frase che potrà sembrare un po’ campata in aria, “apodittica”, per cui mi sento in dovere di argomentare; anche perché, altrimenti, Danilo mi sgrida. Le cose stanno così: la stragrande maggioranza dei furti nelle dimore private e pertinenze, è compiuta da minori, di sotto i 14 anni, per cui non perseguibili per legge, e quando vengono “pizzicati” dai carabinieri, questi li prelevano e li appoggiano negli uffici dei Serv.Sociali, A questo punto l’Ass. Sociale deve in un modo o nell’altro, adoperarsi per far si che non si annoino troppo, quindi interessarli, farli giocare, procuragli un pasto, in attesa che i genitori, non vedendoli ritornare si presentino a ritirarli. Se sono maggiorenni e se sono recidivi, le pene ci sono. Passi per l’aumento delle pene, già la modifica: “Colui che ha posto in essere una condotta prevista dai commi precedenti non può chiedere il risarcimento di qualsivoglia danno subìto in occasione della sua introduzione nei luoghi di cui al primo comma” mi lascia dubbioso in quanto vorrei capire, se nel caso in cui mollo il cane, l’azzannamento avviene all’interno o all’esterno del luogo di pertinenza? C’è una grossa differenza. Non è che possa permettermi di far inseguire dal mio cane una persona per tutta loiano. Il problema è un altro, cerco di mettermi nei panni di chi ha intenzione di delinquere e mi chiedo, se veramente viene data la possibilità di “accrescere la possibilità di difesa legittima senza incorrere nell’eccesso colposo”. E “non sussiste eccesso colposo in legittima difesa quando la condotta è diretta alla salvaguardia della propria o altrui incolumità o dei beni propri o altrui” A questo punto cosa dovrei fare? Ovviamente sapendo a cosa eventualmente potrei andare incontro o smetterei o cercherei di procurarmi un’arma anch’io a scopo cautelare. Non è una cosa semplice, anche perché nella stragrande maggioranza si tratta di persone che poi, tutto sommato non sono particolarmente aggressive, e che molto difficilmente sarebbero capaci di uccidere, cosa invece, come la cronaca ci informa, riescono fare le persone dette: “ per bene”. Probabilmente ci sarebbe una selezione genetica in cui emergerebbero solo gli elementi più aggressivi, o lo diventerebbero per forza maggiore. Negli u.s.a, in cui le armi sono alla portata di tutti, credete che ci sia meno delinquenza? Forse si, perché vivono blindati Molti anni fa dall’aeroporto di New York presi un taxi, l’autista era di colore, mi dovevo recare ad un determinato indirizzo di Long Island. A un certo punto, al confine con un determinato villaggio mi piantò in asso, e non ebbe più il coraggio di proseguire, era una zona per bianchi. E così che vogliamo arrivare? Vi va bene vivere così, per questo, tornando all’inizio ripeto: “Difendere i loianesi da se stessi”. Poi fate un po’ come vi pare, a me non può interessare di meno. Frabol

Io leggendo le sue parole, mi scusi, ma non vedo l'intenzione di commentare un probabile referendum....ma solo quella di andare contro sempre e comunque! Se non le vanno bene i Loianesi mi chiedo cosa ci stia a fare in un paese che non offre nulla!
Il paragone con gli Stati Uniti lo trovo un po' azzardato....e la difesa dei ladruncoli anche. In questo contesto stiamo parlando di Italia e di difesa della propria casa e famiglia. Tutto il resto dei discorsi politici li possiamo senz'altro fare, ma in altri contesti....
Con questo chiudo perché io non voglio convincere lei come lei non può convincere me.
Grazie dell'attenzione
Buona giornata

Aggiungi un commento

Back to Top