A Massarosa (Lu) il 50% di riduzione della Tassa sui rifiuti grazie a 'Cittadinanza Attiva'
In un momento in cui si discute dell'aumento che il Comune di Loiano ha applicato (silenziosamente) alle 'Tariffe a Domanda Individuale', può essere utile ricordare l'esperienza del Comune di Massarosa (Lu) in tema di Baratto Amministrativo.
Si chiama 'Cittadinanza Attiva' (un sistema più esteso del Baratto Amministrativo) ed è stato anche presentato a Pianoro nell'ambito degli incontri 'BeniComuninUnione' del 16 dicembre 2015.
Per comprendere velocemente di cosa si tratti, basta leggere quanto riportato sul sito web del Comune:
"Riapre il bando per partecipare al progetto di Cittadinanza attiva del Comune di Massarosa.
L’iscrizione all’albo della Cittadinanza attiva, istituito dal comune di Massarosa permette a cittadini di godere di uno sconto fiscale del 50% sulla Tassa comunale sui Rifiuti in cambio di lavori a favore della comunità come la manutenzioni di strade, verde pubblico, assistenza pre o post scuola".
Quanto presentato a Pianoro non è ancora disponibile on line ma per il 2016 si arricchisce di una nuova possibilità: "per l'anno 2016 coloro che aderiranno a progetti di realizzazione di arredi urbani mediante riuso e riciclo saranno ESENTI dal pagamento della TARI.
In quest'ultimo caso sono ammessi a partecipare un numero massimo di dieci cittadini selezionati in base alla presentazione della domanda e ad una valutazione di idoneità da parte dell'ufficio".
Come è stato ben chiarito nell'incontro di dicembre, non è certamente la soluzione di tutti i problemi, ma in alcuni casi potrebbe compensare l'aumento delle tariffe subìto dalle famiglie e creare nel contempo un circolo virtuso di contenimento delle spese.
La maggioranza in Consiglio ha bocciato la proposta relativa al Baratto Amministrativo, ma si spera che attraverso il progetto 'BeniComuninUnione' possano scaturire modalità accettabili anche da loro.
marzo 2016
Aggiungi un commento