Venerdì, 29. March 2024 - 8:22

Story

Grande vittoria per gli Under 18 basket Loiano 2015

"Finalmente siamo una squadra!"

PGS CORTICELLA – BASKET LOIANO 2015    56 – 57

 

Parziali: (9 - 12, 23 - 26, 44 - 37)

 

Basket Loiano: Bonzi, Guerra 9, Cortesi 4, Baratta 13, Menetti 7, Cenacchi 18, Agresti 3, Cristiani 3, Jacoboni, Ceccardi, Bruscagin

Allenatore: Francalancia

Assistente: Vason

 

Che dire, una gioia inaspettata ed incredibile!

Vittoria sublime per gli under 18 CSI del Basket Loiano 2015 che si aggiudicano per una sola lunghezza una partita dai mille volti e che ci ha regalato emozioni fortissime, alcune purtroppo negative; ma andiamo con ordine…

Trasferta in quel di Corticella e per i nostri ragazzi il concetto di puntualità è relativo, visto che allo scoccare della palla a 2 siamo con 8 effettivi in panchina.

Gara che inizia però subito con impronta Loianese perché l’ottima regia di Cortex e la leadership del capitano ci portano sul +4, che diventa +7 dopo la “bomba” di un incontenibile Teo in avvio.

Corticella, con ranghi al completo rispetto ad una settimana fa, è però una squadra da rispettare e col passare dei minuti riesce a riportarsi in scia.

Ora però siamo al completo e l’ingresso di Nick fa capire che da subito il nostro mancino è mentalmente sul pezzo. Secondo quarto in cui si vedono cose buone da Baro e dal guerriero Goff, tanti falli da Dalbi e minuti di qualità da Paolo e Cecca, soprattutto nella fase difensiva.

All’intervallo siamo meritatamente sul +3; sappiamo però l’errore commesso proprio una settimana fa contro questo avversario e cerchiamo di rientrare in campo con l’atteggiamento di chi ha imparato la lezione. Cosa che, in realtà, riusciamo a fare per metà, con un avvio super anche grazie ad un’altra bomba di Gigi ma negli ultimi minuti succede di tutto: Dalbi espulso per proteste neanche troppo eccessive a parer nostro, Pietro al suo esordio entra timoroso ma poi sconfigge la paura e gioca con determinazione, ma il vero problema è la carestia offensiva, che in pochissimo tempo ci porta a toccare il -7 sul finire del terzo periodo (44 – 37). Disastro? No di certo, a peggiorare le cose ci pensa l’avvio di quarto periodo, quando crolliamo sul – 11, col punteggio di 52 – 41. Siamo in difficoltà e abbiamo 2 strade: reagire oppure mollare il colpo.

Determinati a recuperare rientriamo dal timeout con grande aggressività, Baro e Goff lottano su ogni rimbalzo, Fede è fondamentale con le sue giocate, mentre un bel canestro di Cortex e l’indemoniato Nick mettono a ferro e fuoco la difesa avversaria. Rientriamo fino al -6 a 4 minuti dalla fine, ma ancora non è abbastanza. I coach chiedono ai ragazzi un ultimo sforzo e con la difesa che sale improvvisamente di livello riusciamo a portarci in parità e poi trovare il vantaggio mentre la PGS vede il canestro sempre più piccolo. Proprio quando tutto sembra a nostro favore, Corticella segna una tripla che riapre i discorsi ma la nostra precisione (oggi sì, possiamo dirlo) dalla lunetta ci consente di tornare sul +2; ultimo possesso per i padroni di casa che prendono una sonora stoppatona da Baro, ma purtroppo proprio quando abbiamo solo di che festeggiare, Nick per recuperare il pallone della vittoria si infortuna al ginocchio: forza Nick, siamo tutti con te e ti aspettiamo presto! Sei stato il nostro eroe…

Ormai è fatta, il tempo passa e noi vinciamo questa straordinaria partita, che nessuno avrebbe mai potuto pronosticare andasse così.

Ricordiamoci che molti di questi ragazzi non hanno mai o quasi mai fatto una partita di campionato, vengono da anni in cui per vari motivi si sono allontanati da questo magnifico sport, e la nostra società spiegando il progetto che ha in mente per loro è riuscita a farli diventare un GRUPPO. Si, forse non siamo ancora una SQUADRA, perché la strada per diventarlo è lunga, ma se continueremo in questa direzione ce la faremo. Voi sapete che a noi non interessano SOLO i risultati nell’immediato, ma speriamo di fornirvi un percorso di crescita umana e tecnica che magari non potrà raccogliere frutti nell’immediato, ma certo alla lunga farà la differenza.

Con tanto orgoglio di voi, non montiamoci la testa, ma prepariamoci per la prossima settimana con 2 sfide sia venerdì 22 che domenica 24.

Noi ci saremo, e voi?

Lo staff

data pubblicazione: 
Martedì, 19. January 2016 - 9:13

Aggiungi un commento

Back to Top