Per l'Assessore Ferroni il 50% di assenze in Giunta in un anno. Il 70% da settembre ad oggi
“La Giunta comunale è uno degli organi di governo del comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Secondo l'art. 48 del d. lgs. 267/2000 la giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo…”
In sintesi, la Giunta è il luogo dove effettivamente vengono adottate le decisioni politiche e tecniche dell’amministrazione che spesso nel Consiglio Comunale vengono solo ratificate. Questo a causa anche dalla sostanziale differenza numerica fra maggioranza ed opposizioni.
Nel caso di Loiano, la Giunta è composta dai quattro Assessori (Alberto Rocca, Giulia Naldi, Roberto Nanni, Lorenzo Ferroni) e dal Sindaco. Come scritto, la Giunta opera secondo deliberazioni collegiali, quindi il peso di ciascun componente è rilevante nelle decisioni che vengono prese, soprattutto quando si decide su argomenti che riguardano i singoli assessorati. Fanno parte della Giunta solo componenti della maggioranza.
Guardando la partecipazione degli assessori ai lavori della Giunta (gli atti sono pubblici e facilmente controllabili), si evidenziano le assenze di Lorenzo Ferroni (eletto lo scorso anno con 37 preferenze), che segue i dicasteri del Turismo, Sport, Comunicazione, Rapporti con le Frazioni. Fino al settembre 2015 ha ricoperto anche la carica di vice-sindaco.
Per un anno, dall’inizio mandato fino al giugno 2015, su 41 incontri di Giunta ha partecipato a poco meno del 50% (19), mentre da settembre ad oggi è risultato assente a più del 70% (5 su 7).
A questo si aggiunge che è mancato anche ad incontri in cui si parlava espressamente dei suoi dicasteri come, per esempio, l’8 agosto 2015 (Bando per la gestione del Palazzetto dello Sport), od il 21 aprile (Rinnovo della convenzione con la Proloco).
L’Assessore segue anche le frazioni ma all’ultimo giro di incontri organizzati dall’Amministrazione, si è visto solo un paio di volte. Da molti è stata notata anche l’assenza alla fiaccolata contro il terrorismo (unico assessore assente); in questo caso ci sentiamo però di dire che ognuno si deve sentire libero di partecipare (o meno), secondo le proprie convinzioni personali.
Ultimo ma non ultimo l’aspetto economico. Le indennità del Vice Sindaco ammontano mensilmente a circa 400 euro lordi, mentre sono di circa 300 euro da Assessore a prescindere dalle presenze o dagli atti presentati.
Al contrario di quanto successo nel caso dell’altro Consigliere di maggioranza Ivano Zanotti, il Regolamento non prevede l’avvio di Procedimenti Amministrativi per assenze in Giunta, restando una valutazione di opportunità spettante al gruppo ed ai cittadini.
Commenti
Ferroni chi ??
Ferroni chi ??
Aggiungi un commento