Hera inaugura il depuratore a Sabbioni di Loiano
comunicato stampa
Con un investimento di oltre 1 milione di euro, anche Sabbioni di Loiano è finalmente in grado di poter disporre di un depuratore delle acque reflue.
Fino ad ora le acque reflue della località venivano immesse (qualora non presenti fosse Imhoff) direttamente nell’ambiente, in fossi superficiali senza alcun trattamento depurativo.
Con il passare del tempo le esigenze del territorio sono molto cambiate, quindi, per fare fronte agli aumentati bisogni, per rispondere efficacemente alla stagionalità delle presenze nei centri serviti e per raggiungere i più restrittivi parametri di qualità delle acque depurate introdotte dal D.Lgs. 152/2006, è stato progettato il depuratore che è stato inaugurato oggi alla presenza del Sindaco Patrizia Carpani e del Direttore Acqua di Hera, Franco Fogacci.
Oltre all’impianto, il progetto ha previsto la costruzione di nuovi collettori fognari e due impianti di sollevamento per poter inviare i reflui al nuovo depuratore.
L’impianto è dimensionato per 900 abitanti equivalenti per tener conto dei possibili futuri insediamenti abitatiti e degli incrementi stagionali per le seconde case e il turismo.
L’opera si inquadra in un più ampio progetto di intercettazione e successiva riqualificazione prima della reimmissione nell’ambiente di tutte le acque reflue prodotte sul territorio.
Gli interventi di risanamento, considerata la morfologia del territorio, hanno richiesto la realizzazione di 3 dorsali fognarie, ciascuna a servizio di un diverso versante che vanno a beneficio di altrettanti corsi d’acqua superficiali, Rio Buca, Rio delle Bandite e Rio Bonaga, recapitanti nel torrente Savena o nel torrente Zena.
L’impianto di Sabbioni va ad integrare il sistema fognario depurativo del comune di Loiano dotato di altri 5 impianti di depurazione: 2 a servizio del capoluogo per complessivi 3.500 abitanti equivalenti di potenzialità e 3 a servizio delle frazioni di Quinzano, Guarda e Barbarolo-Trebbo.
Commenti
ALLELUIA
Ero l'unico cittadino presente all'inaugurazione del nuovo impianto di depurazione. Sono andato perchè, dopo aver pagato per anni la depurazione delle acque in bolletta pur non essendoci il depuratore, volevo vedere il risultato di un'opera che ho contestato perchè ritenevo errata la posizione.
Parlando con il direttore dei lavori sono venuto a conoscenza del funzionamento del depuratore che è biologico cioè sfrutta solo batteri per depurare le acque riproducendo ciò che accade in natura.Mi ha fatto presente che i batteri per "lavorare" bene devono avere acque "sporche" e che per questo il Comune dovrà comunicare ai possessori di fosse Imhoff che sarà necessario bypassarle in modo da lasciare che gli scarichi confluiscano direttamente al depuratore.lo stesso direttore dei lavori comunque confermava che più utenze ci sono allacciate meglio funziona il depuratore e che quindi posizionarlo in un luogo che permettesse di raccogliere le fognature di Anconella, Scasoli e parte de La Guarda non sarebbe stata un'idea sbagliata. Malgrado tutto FINALMENTE anche Sabbioni ha il suo nuovissimo impianto di depurazione. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per ottenere questo risultato.
ALLELUIA
ci sarei andato volentieri
ci sarei andato volentieri ma...purtroppo ma per fortuna alle 10 di mattina lavoro....
depuratore di sabbioni
Mi scappa da ridere, ma qualcuno ha sentito i "rumori sinistri" provenienti dal depuratore? beh di notte e all'alba fanno un po' impressione......fino a quando non si capisce che non è nessun essere preistorico cavernicolo...ahahahahahah
Aggiungi un commento