Sabato, 23. November 2024 - 2:11

Story

Viabilità, sentieri e fognature fra gli argomenti dell'incontro di frazione a Barbarolo

Per via Barbarolo un intervento entro la primavera prossima

Lunedì 26 ottobre 2015 si è svolto a Barbarolo il terzo incontro di frazione tra l’Amministrazione loianese ed i cittadini.  Alcuni temi sono gli stessi già trattati nei precedenti due incontri di Sabbioni e della Guarda fra cui spicca quello della viabilità. 

 

Via Barbarolo Lo stato del manto stradale  di via Barbarolo (soprattutto nel tratto della Fornace), ha sollevato le principali domande e richieste d’intervento. Come ricordato dall’Assessore Nanni è una strada in cui negli anni sono stati effettuati  molti interventi rivelatisi poi insufficienti. Impossibile intervenire ora per gli alti costi che l’Amministrazione non sarebbe in grado di sostenere. A questo si aggiunge che la zona è particolarmente franosa e quindi qualsiasi tipo d’intervento deve tenere conto dello stato del territorio circostante. In alternativa all’asfaltatura, è stato chiesto di renderla bianca con ghiaia (come già era tanti anni fa). In ogni caso, Nanni  ha assicurato un qualche tipo di intervento entro la primavera del 2016.

 

Fontana del Trebbo. Un abitante della Frazione ha raccontato di una diatriba che intercorre tra un cittadino ed il proprietario del terreno in cui passa l’acqua che arriva alla fontana. Flusso di acqua che ha minacciato di ‘chiudere’ perché utilizzata (a suo dire), impropriamente. Il Sindaco ha escluso che possa avere il diritto di imporsi con questo tipo di azione, ma che comunque avrebbe approfondito la questione.

 

Fognature. Da anni, nella zona del Poggiolo vi è uno scarico di acque fognarie che sembrerebbe provenire da una villa di recente costruzione di via Barbarolo. Come hanno raccontato i cittadini, questa problematica è già stata segnalata più volte anche a causa del comprensibile cattivo odore che ne deriva. Si sono anche riservati di segnalare la questione alle autorità sanitarie. L’Assessore ha promesso un intervento entro due mesi, ma ha ricordato che ciò che riguarda le fognature è competenza di Hera e che questi sono tipi di interventi antieconomici  che  difficilmente vengono effettuati. Sempre Nanni ha poi ricordato che vi è uno studio per realizzare dei ‘bracci’ di scolo ma che passerebbero in terreni i cui proprietari non concedono il permesso.

 

‘Operazione Passalacqua’. E’ stato chiesto che il taglio dell’erba dalle scarpate  arrivi fino al Poggiolo e non, come oggi, che si ferma al Pilastrino. Inoltre è stato chiesto che i proprietari che tagliano l’erba, si prendano anche cura di pulire i fossi sottostanti; in questo caso, un particolare riferimento è stato fatto per un'abitazione all'inizio di via Barbarolo. Il Sindaco ha promesso un intervento specifico;  Nanni ha anticipato un’iniziativa denominata ‘Operazione Passalacqua’ che prevede una vasta pulizia dei tombini stradali.

 

Pulizia  dei sentieri. Il Consigliere Bianconcini ha raccontato di un costruttivo recente incontro tra il CER (Comitato Escursionisti su Ruote), il CAI ed associazioni ciclistiche per l’utilizzo dei sentieri. L’accordo prevederebbe la pulizia ed il mantenimento di sentieri oggi inutilizzabili e che un domani potranno essere aperti anche alle moto. Come rimarcato più volte, è stato un incontro positivo che ha visto d’accordo anche il CAI da sempre contrario a questo tipo di liberalizzazione.

 

novembre 2015 

data pubblicazione: 
Martedì, 3. November 2015 - 10:38

Aggiungi un commento

Back to Top