Viabilità e rifiuti fra gli argomenti trattati nell'incontro di frazione alla Guarda
Tanti gli argomenti trattati nel secondo incontro di frazione tra l’amministrazione loianese ed i (purtroppo) pochi abitanti della Guarda presenti.
Uno dei temi maggiormente approfonditi è stato quello della viabilità sviluppato in diverse problematiche
Via dei Campi (foto) è un’importante via di collegamento che con la neve e ghiaccio diventa difficilmente percorribile se non viene costantemente pulita ed abbondantemente trattata con sale o materiali simili. E’ stato quindi chiesto che venga posta particolare attenzione perché dopo la chiusura di via dei Ciliegi (riclassificata tempo fa come strada privata), è l’unico passaggio che permette di raggiungere agevolmente a piedi la fermata delle corriere sulla Futa. Navette che colleghino la Guarda con la stazione di Pianoro non sono realizzabili.
Sempre in tema di viabilità, è stata richiamata la problematica data dall’alta velocità delle auto che spesso percorrono il centro della frazione e ‘la strettoia’. In passato, dopo diverse segnalazioni, la Polizia Municipale ha effettuato dei controlli ma la situazione non è cambiata. Si è proposto di installare due semafori (a monte ed a valle della strada), così da fungere da ‘rallentatore’ per i mezzi. Con la neve, per ovviare alle difficoltà di una ripartenza in salita, si potrebbe lasciare l’impianto spento o con lampeggiante giallo.
L’Assessore all’Ambiente ha illustrato la situazione della raccolta rifiuti sul territorio comunale con i dati della differenziata. E proprio per agevolare la raccolta della differenziata nella frazione, è stato chiesto che si possa installare un maggior numero di contenitori. Un caso di abbandono dei rifiuti verificatosi proprio alla Guarda, ha visto il colpevole rintracciato e perseguito. Segnalata la problematica della mancanza di pulizia degli alberi da parte di frontisti in alcuni punti.
In questo caso, l’amministrazione ha sottolineato che sono state inviate decine di Ordinanze ad altrettanti proprietari ed i punti segnalati verranno controllati.
In ultimo, è stato chiesto se verrà pubblicato un Bando od una qualche forma di regolamento per rendere nuovamente utilizzabile il locale dell’ex bar. La mancanza di un punto di aggregazione resta il problema principale della frazione che ha il maggior numero di abitanti di tutto il Comune. La realizzazione del bando risulta difficoltosa, ma se vi sono soggetti interessati a gestire in qualche forma il locale, possono mettersi in contatto con la Segreteria del Sindaco (sig.ra Barbara Forlani), per capire in quale modo procedere.
ottobre 2015
Aggiungi un commento