Turismo nel primo semestre: crollano gli arrivi, aumentano le presenze. L'Assessore non risponde
Sono solo le presenze di italiani che rendono meno drammatico il dato sui flussi turistici nel nostro Comune nel primo semestre del 2015. Il valore complessivo (italiani + stranieri) registra un drammatico -65,10% di arrivi ed un buon +24,83% di presenze. In pratica arrivano meno turisti ma si fermano più notti.
Scorporando il dato, da gennaio a giugno gli arrivi di italiani sono diminuiti del 36,72% (passando da 561 a 355), mentre le presenze sono aumentate del 48,2% (da 2.805 a 4.157). Impietoso il dato sugli stranieri: arrivi - 86,21% (da 754 a 104) e -12,37% di presenze (da 1.762 a 1544). Si tratta comunque del primo semestre quindi con un peso minore rispetto al secondo i cui dati valuteremo fra qualche mese.
Nessun commento da parte dell'Assessore al Turismo, Lorenzo Ferroni che abbiamo più volte interpellato per capire la situazione della Proloco, dei rendiconti delle feste e del turismo in generale, ma che non ci ha mai risposto.
ARRIVI indicano il numero di volte che i clienti si presentano presso le strutture ricettive; essi rappresentano, quindi, la frequenza della richiesta di alloggio presso le strutture ricettive; il numero di tali richieste può essere maggiore del numero di persone recatesi in un dato territorio, visto che ciascuna persona può dar luogo a più richieste e, conseguentemente, a più arrivi in un dato arco temporale.
PRESENZE indicano l'intensità del fenomeno e si misurano con la durata del soggiorno delle persone presso le strutture ricettive; da un primo punto di vista esse coincidono con il numero di nottate trascorse dalla clientela presso gli esercizi, da un altro punto di vista esse corrispondono al numero di nottate vendute dalle strutture ricettive
ottobre 2015
Commenti
fò io
L' assessore un sa nulla, l' ha bellecche troppi pensieri 'on la insulta jovanile !!
Aggiungi un commento