Giovedì, 18. April 2024 - 12:04

Story

Progetto "Get Local"

Il Comune di Loiano (insieme a quelli di Monghidoro, Monterenzio, S. Lazzaro e molti altri) ,  ha aderito ad una iniziativa della Provincia di Bologna denominata “Get Local” (non si capisce perché il nome in inglese).

 Si tratta di un nuovo canale web realizzato da giovani la cui idea è stata selezionata da Almacube (Università di Bologna) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Si tratta in sostanza di un canale che raccoglie , coordina e trasferisce le informazioni di un Comune a tutti i Comuni aderenti.

Per esempio: Il Comune X  promuove e vuol far conoscere  un iniziativa; oggi per saperlo bisogna entrare sul sito di quel Comune oppure , se l’iniziativa è di particolare interesse,  entrare e “spulciare” sul sito della Provincia. Il tutto,  come si comprende,  è abbastanza casuale anche perché non  è possibile guardare ogni giorno tutti i siti di tutti i Comuni .

Il canale Get Local si occupa quindi di raccogliere tutte le informazioni da tutti i Comuni e di trasferirle sui siti di ciascuno di quelli che hanno aderito all’iniziativa. A questo punto chi entra nel sito del proprio Comune ha modo di consultare anche tutti li eventi di tutti i Comuni.

E’ sicuramente una lodevole iniziativa con, ritengo, un solo punto fortemente a sfavore: le connessioni internet di molti paesi della provincia (vedi Loiano), sono in alcuni casi imbarazzanti o “da terzo mondo” come ci ha scritto recentemente un loianese.

Le amministrazioni comunali nel momento in cui credono e promuovono questi progetti (estremamente lodevoli) , devono anche credere di più nel mezzo internet e investire risorse   nel wifi o nella banda larga altrimenti rimane, come sempre, solo una politica di annunci.

gennaio 2011

Condividi

data pubblicazione: 
Lunedì, 3. January 2011 - 19:09
Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Back to Top