Lunedì, 25. November 2024 - 1:20

Story

"Gli Appennini mi appaiono come un interessante pezzo di mondo..."

Entrando a Loiano (provenendo da Bologna), campeggia sulla destra una lastra commemorativa con una  frase tratta da  “Viaggio in Italia” di J.W. Goethe . Nel  1786 descriveva così le nostre zone:

"Gli Appennini mi appaiono come un interessante pezzo di mondo. Alla grande pianura padana fa seguito una catena di monti che si eleva dal basso verso sud a chiudere fra due mari la terraferma. Se queste montagne non si ergessero tanto alte e scoscese sopra il livello del mare, e non fossero tanto stranamente articolate da avere impedito nei tempi andati una maggiore e più costante azione delle maree, capace di formare pianure più ampie e più soggette ad alluvioni questa sarebbe una terra stupenda, col più mite dei climi, un po’ più elevate del resto del paese.

Così, invece, è un singolare groviglio di dossi montuosi contrapposti gli uni agli altri; sovente non si riesce a distinguere in che direzione corrono le acque. Non si deve però immaginare un deserto di monti, ma una regione ben coltivata, anche se montagnosa. Qui cresce molto bene il castagno, il frumento è bellissimo e i seminati già verdeggianti. Lungo le strade si vedono querce sempreverdi dalle foglie piccole, mentre intorno alle chiese e alle cappelle sorgono snelli cipressi". (22 ottobre 1786)

Tratto da: Viaggio in Italia di J.W. Goethe (Mondadori, 1999)

Condividi

data pubblicazione: 
Venerdì, 10. December 2010 - 17:14
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

Passando sotto i portici del "centro" si vede un bel busto di Goethe sotto vetro ma non è evidenziato nè c'è il suo nome per cui un passante sprovveduto può chiedersi chi sia mai quel signore pensoso.
Per valorizzare il paese potrebbe il Comune almeno mettere sotto il busto una targhetta col nome del Poeta?
Sarebbe un bel gesto di ospitalità verso i turisti tedeschi che transitano in bici verso Firenze, nonchè un elemento di conoscenza per i locali.
Volendo si potrebbero pure attivare iniziative culturali sul Poeta germanico...
Volendo... per l'appunto, ma sembra che la promozione turistica non interessi molto localmente.
E' troppo sperare un cambiamento?
Cordiali saluti
Sandro Magnani

Perché un turista tedesco o d'altro paese dovrebbe venire e fermarsi a Loiano? Per trovare locali che chiudono in estate e commercianti che ti trattano come un appestato? Oppure spendere 80 euro a notte in un b&b? Oppure per nessun intinerario organizzato per i turisti stranieri? Ci vuole ben altro che una targhetta sotto una statua

Aggiungi un commento

Back to Top