All'insegna della tradizione l'edizione 2015 della "Festa d'la Batdura"di Loiano
Almeno tremila persone nella sola giornata di sabato, cultura, convegni, musica, gastronomia (una decina di punti di ristoro oltre ai bar e ristoranti), mercatini e bancarelle, decine di volontari impegnati ecc. Questi alcuni numeri della 18esima Edizione della Festa d'la Batdura. La Festa della battitura è un evento dedicato al grano, alla raccolta delle preziose spighe e alla lavorazione per estrarre i chicchi dalle spighe per poi farne farina. Iniziata giovedì 16 luglio con un convegno sull'agricoltura in montagna, si è poi sviluppata venerdi, sabato e domenica fra le vie del paese.
Domenica è il giorno in cui viene ricordata la battitura con la benedezione del grano (foto) ed una dimostrazione dei macchinari. Nel parcheggio della Fondazza l'esposizione dei trattori vecchi e nuovi; nella Piazza della Chiesa la dimostrazione di 'Arte e mestier' e quest'anno, 'Progetto acqua' visita guidata da Giovanna Gironi dell'istituto Luigi Noè ad alcuni mulini della valle del Savena.
A seguire musica e balli in piazza con orchestre e balli tipici montanari. Una festa molto impegnativa che oltre ai volontari vede coinvolto l'intero paese che si attiva per la riuscita della festa più importante dell'anno.
luglio 2015
Aggiungi un commento