Giovedì, 28. March 2024 - 10:41

Story

Respinta la proposta di commemorare Arnaldo Naldi. Anche 'Loiano nel cuore' vota contro

La maggioranza ed il gruppo di Tamara Imbaglione uniti nel bocciare la mozione

"Se approvassimo questa mozione domani il Movimento 5 Stelle potrebbe scrivere su LoianoWeb che ha fatto passare una sua proposta ma visto che LoianoWeb in questo ultimo anno è stato sleale nei nostri confronti, noi votiamo contro". Così in sintesi ha dichiarato il Sindaco Patrizia Carpani in risposta alla mozione del M5S per commemorare la figura di Arnaldo Naldi. Non una bocciatura nel merito (è stata poi approvato un ordine del giorno per discuterne), ma nei confronti di chi la presentava e di quello che rappresenta. Aggiungendo poi che 'comunque ci si stava già pensando da tempo....'.

 

Come è stato ricordato dal Consigliere grillino che ha presentato la mozione (allegata), prima  di questa proposta era stata inviata una mail a tutti i Consiglieri ed al Sindaco per anticipare l'idea e nessuno aveva sollevato obiezioni. Anzi, vi erano state risposte di pieno apprezzamento. Inoltre, come ben specificato nella mail e nella mozione "si chiede che questa amministrazione, senza nessun distinguo o differenziazione partitica, approvi e promuova un percorso condiviso che porti ad intitolare un bene pubblico ad Arnaldo Naldi". 

Bocciatura da tutti i Consiglieri (unico a favore ovviamente Danilo Zappaterra dei 5 Stelle) compreso il Gruppo 'Loiano nel Cuore' che ha  condiviso  le motivazioni della maggioranza. 

 

Consiglio Comunale 30 giugno 2015

Hanno votato a favore:

Danilo Zappaterra (Movimento 5 Stelle)

 

Hanno votato contro:

Karmen Ogulin, Patrizia Carpani, Massimo Bianconcini, Giulia Naldi, Elisa Dall'Omo, Alberto Rocca, Lorenzo Ferroni (Cittadini in comune)

Tamara Imbaglione, Francesca Baccolini, Luca Visinelli (Loiano nel Cuore)

 

giugno 2015

AllegatoDimensione
PDF icon Naldi.pdf43.42 KB
data pubblicazione: 
Mercoledì, 1. July 2015 - 1:28

Commenti

Arnaldo è stato un sindaco benvoluto da molti loianesi e il fatto che questa mozione sia stata bocciata per questioni personali e non di merito fa ben capire in che profondo amministrativo siamo finiti. L'importante per questi amministratori non è il contenuto delle mozioni ma chi le presenta. Come i bimbi dell'asilo cercano piccole ripicche con le quali "punire " chi evidenzia le loro manchevolezze. Certo che se l'opposizione fosse quella di Loiano nel cuore il nostro sindaco sarebbe più sereno. Gli "inesistenti" oppositori di Loiano nel cuore hanno votato contro. Non sono nemmeno capaci di tenere viva la memoria di un uomo che si è speso per tenere alto il nome della sinistra italiana e loianesi. Anche per loro ha prevalso la logica partitica di colpire il M5S che aveva avuto l'idea di onorare l'operato di Arnaldo prima di loro. Vedremo come spiegheranno la loro inaccettabile decisione. Andrea Bovina

ma il sig Danilo Zappaterra (Movimento 5 Stelle) non e' anche il proprietario di loianoweb? no perchè sembra un martire sembra l unico il migliore... ma alla fine oltre a dar contro a sto povero paesino cosa fa?!?
ovviamente parlo da ignorante in materia politica ma non capisco
grazie

Qui non si discute di loianoweb o del Sig. Zappaterra che ha proposto l'iniziativa.
Si parla di una persona che non c'è più, a cui un riconoscimento sarebbe dovuto, ma non approvato perché chi lo presenta sta sugli attributi (quali?) di chi ha votato contro.
Ci facciamo dispetti come i bambini di tre anni?
Mi ricorda "VOLEVO UN GATTO NERO, MI HAI DATO UN GATTO BIANCO, CON TE NON GIOCO PIU'".
Non siamo un pochettino cresciuti per questi ragionamenti infantili?
Non sarà certo il Sig. Zappaterra a rimetterci qualcosa per la bocciatura della proposta, come niente gli sarebbe venuto in tasca altrimenti.
Ohi, alle prossime elezioni votiamo un'amministrazione selezionata dalle nostre bravissime maestre, tra i loro alunni?
L'altezza di pensiero è pari, se non inferiore.
UNA VERGOGNA!
Nemmeno i nostri figli fanno più ragionamenti di tale levatura morale.

Premesso che non ho votato per il Movimento Cinque Stelle,del quale non sono mai stata simpatizzante anche quando qualcuno cercava quotidianamente di convincermi che era l'unica cosa intelligente da fare, salvo poi fare scelte diverse,posso dirle che il Sig. Zappaterra, svolge il suo ruolo di opposizione sicuramente meglio di quanto non facciano i rappresentanti di Loiano nel Cuore (lista per la quale ho votato ma nessuno è perfetto) che solo nel consiglio di ieri sera si sono "sbagliati" a votare ben due volte(richiedendo annullamento della votazione e ripetizione della stessa che in entrambi i casi è stata loro accordata) e nel complesso hanno votato per lo più in linea con la maggioranza anche dove onestamente mi sarei aspettata il contrario.
Per quanto mi riguarda, questo sito non ha mai cancellato nessuno dei miei commenti neanche quando palesemente contrari alla linea di quello che lei definisce il "proprietario".
Allo stesso tempo a parte face book (dove però non tutti possono vedere tutto di tutti) non ho trovato altro luogo virtuale dove esprimere la mia opinione.
Posso aggiungere che per esempio solo grazie all'informazione data da questo sito io ho appreso della commissione del 25 giugno, preparatoria al consiglio e nella quale i cittadini avrebbero potuto non solo presenziare ma anche intervenire. Della commissione non ha dato informazione ne il sito del comune, ne la pagina face book di cittadini in comune, ne la news letter del comune che gentilmente l'amministrazione invia agli iscritti per tante altre cose,ecc.ecc. (Naturalmente mi scuso fin d'ora se qualcuno avesse diffuso questa informazione con qualsiasi canale e mi fosse sfuggita).
Concludo sottolineando che non sempre l'opposizione ha ragione così come non sempre la maggioranza sbaglia ma sul tema di Arnaldo, soprattutto per come è stato posto nella mozione (leggibile in allegato al post)che non chiedeva altro che iniziare un percorso condiviso per ottenere un risultato che apparentemente tutti auspicano,il parere contrario e compatto della maggioranza e del gruppo Loiano nel Cuore, mi ha lasciata seriamente perplessa.Vedremo il prosieguo dei fatti. Buona giornata. Tiziana Rossetti

Scusate, nel mio commento precedente ho dimenticato di dire che mi rivolgevo al Sig. Michele

Ovvio che, un sito come loianoweb, su cui tutti possono esprimere liberamente le loro opinioni è una grossa spina nel fianco per questa amministrazione, esso ne svela le ambiguità e le inadeguatezze. Franco Bolognesi

P.S. nessuno stupore per il comportamento di 'Loiano nel cuore', perfetto stile Renziano, Franco Bolognesi

Leggere questa notizia mi lascia con un grande amaro in bocca.
Ho riletto la mozione presentata “…Un uomo di parte, ma che una volta eletto diventava uomo delle istituzioni e che con le sue azioni ha saputo aggregare ed unire l’intera comunità. Un Sindaco che con le sue capacità ed idee innovative ha precorso i tempi con scelte promosse con impegno e decisione. Scelte che a distanza di anni restano più che mai attuali e condivisibili…”
Credo che sia la Maggioranza che Loiano nel Cuore abbiano perso l’occasione per uscire da questa situazione con eleganza facendo un gesto imprevisto: ringraziare il Consigliere Zappaterra per la bella pensata ed approvare una mozione senza preoccuparsi di chi l’ha presentata. Approvarla semplicemente perché è giusto così. Poco importa se a breve verrà votato lo stesso contenuto all’interno di un O.D.G. : le motivazioni che hanno portato a votare contro non reggono. Conoscevo personalmente Arnaldo Naldi e conservo un bellissimo e carissimo ricordo di lui. Quando Danilo Zappaterra ha esposto le sue intenzioni sono stata entusiasta: finalmente in questo paese c’era qualcuno che intendeva ricordare uno dei sindaci migliori (se non addirittura il migliore) che Loiano abbia mai avuto. Non sono una sostenitrice del Movimento 5 Stelle, ma credo che se l’idea di commemorare la figura di Arnaldo è stata di Danilo Zappaterra sia giusto anche tributargliene il merito. Poco importa se la Sindaco sostiene che “… comunque ci si stava già pensando da tempo…”: è un po’ come chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati. Alle cose non basta pensarci. Le cose vanno fatte. Credo che, contrariamente ad Arnaldo, chi ha votato contro questa mozione non sia stato per niente “uomo delle istituzioni” e neppure abbia saputo “aggregare ed unire l’intera comunità”. Tutto il polverone che si sta sollevando su questa vicenda contribuisce per l’ennesima volta a dividere sempre di più questo paese. Ma come si suol dire … DIVIDE ET IMPERA!!!

Condivido in pieno le parole di Chiara ma non credo che questi amministratori siano così arguti da dividere per "imperare". Purtroppo a me sembrano solo dei rancorosi e presuntuosi che se fanno delle proposte loro pretendono che siano condivise e quelle degli altri si bocciano a priori. Chiara tu li sopra valuti.

... Dici Andrea...? Beh diciamo che a dividere ci stanno riuscendo bene ... Ad imperare ... Chissà?

Concordo.... finalmente almeno per una volta sono in sintonia con Bovaz,Chiara e anche Tiziana....
saluti a tutti ciao ciao

Aggiungi un commento

Back to Top