Mercoledì, 22. January 2025 - 22:04

Story

"Sul commercio sbagliato escludere chi rappresenta la maggioranza dei cittadini". Nota delle opposizioni sugli incontri fra commercianti ed Amministrazione

"Scelta irrispettosa ed istituzionalmente poco elegante"

Sul tema del commercio e gli incontri organizzati fra Amministrazione e commercianti, esce una dura nota dei due gruppi di opposizione in Consiglio, 'Loiano nel cuore' e 'Movimento 5 Stelle'. I due gruppi sono stati infatti esclusi da questi confronti (sia in quello di marzo  che in quello del 22 giugno) escludendo in questo modo chi rappresenta la maggioranza dei cittadini.

Il comunicato è stato inviato al Sindaco, al rappresentate Ascom locale , Piero Baldassarri e agli organi di informazione

 

Il Comunicato di 'Loiano nel cuore'

Il gruppo di minoranza “Loiano nel Cuore” apprende da fonte web che per lunedì 22 giugno 2015 è indetto un nuovo incontro tra l’Amministrazione e una rappresentanza dei commercianti di Loiano. Come successo nell’analoga riunione tenutasi lo scorso marzo, anche questa volta sì è deliberatamente scelto di non coinvolgere i gruppi di minoranza in Consiglio nel partecipare ad un così importante incontro con i commercianti loianesi, nonostante le nostre passate ripetute sollecitazioni. La decisione di escludere le opposizioni su un argomento che coinvolge tutti indistintamente, risulta istituzionalmente poco elegante ed irrispettosa della maggioranza dei cittadini, che a Loiano vengono rappresentati proprio dai due gruppi di opposizione.

Non capiamo quale sia la posizione di questa amministrazione per quanto riguarda le attività produttive e il commercio: per il secondo incontro di stasera sono passati tre mesi dal primo invece che gli annunciati quindici giorni, le Consulte di confronto con le Associazioni di categoria sono state cancellate e non ci risulta nessun piano per il rilancio delle attività economiche loianesi presentato dall’attuale Sindaco, nè a livello comunale nè in Unione dei Comuni. Vista la situazione, la domanda sorge spontanea: ci sono piani segreti o non ci sono proprio idee?

Pur rammaricati, ci auguriamo comunque che da questi incontri scaturiscano proposte idonee al rilancio di questo vitale settore per la nostra comunità e offriamo come sempre la massima disponibilità al confronto.

Tamara Imbaglione

Gruppo consiliare 

Loiano nel Cuore

 

Il Comunicato del Movimento 5 Stelle

apprendiamo oggi dal web che per lunedì 22 giugno 2015 è stata indetto un nuovo incontro tra l’Amministrazione ed una rappresentanza dei commercianti di Loiano. Come nell’analoga riunione del marzo scorso, anche questa volta sì è deliberatamente scelto di non coinvolgere né invitare i gruppi di minoranza  in Consiglio.

Riteniamo questa decisione sbagliata in quanto si escludono dei rappresentanti di cittadini su un argomento che li coinvolge tutti, indistintamente e senza distinzioni fra maggioranza ed opposizione.

Un’esclusione anche istituzionalmente poco elegante ed irrispettosa che svilisce il ruolo di controllo e proposta, proprio delle opposizioni. 

Come già successo in altre occasioni, si emargina infatti proditoriamente chi rappresenta ampia parte della cittadinanza su un argomento che necessiterebbe invece di un confronto ed una coesione le più ampie possibile. 

Pur rammaricati, ci auguriamo comunque che da questi incontri scaturiscano proposte idonee al rilancio di questo vitale settore per la nostra comunità ed offriamo come sempre la massima disponibilità al confronto.

 

Danilo Zappaterra

Movimento 5 Stelle Loiano

 

giugno 2015

data pubblicazione: 
Lunedì, 22. June 2015 - 10:32

Aggiungi un commento

Back to Top