Progetto educazione stradale 2015 con gli alunni della Scuola Secondaria
Grazie alla collaborazione tra la Polizia Municipale del Comune di Loiano l’Istituto Comprensivo, la Croce Rossa Italiana Sezione di Loiano, la Centrale Operativa del 118 e alcuni genitori degli alunni delle classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di Primo Grado, il 6 Maggio 2015 si svolta la giornata conclusiva del progetto “Educazione stradale” che ha visto i ragazzi delle classi terze coinvolti nella gestione di un emergenza rappresentata da un sinistro stradale con feriti gravi.
La finalità del progetto è rappresentata dall’insegnamento di una corretta gestione della comunicazione in presenza di un emergenza.
Ai ragazzi è stata presentata
una simulazione di sinistro stradale, resa molto verosimile grazie anche agli abili truccatori coinvolti della Croce Rossa Italiana, nella quale è stato richiesto agli alunni di contattare telefonicamente la centrale operativa del 118, preventivamente informata.
L’intera mattinata è stata filmata e registrata con una telecamera drone in dotazione al 118.
Successivamente gli operatori hanno evidenziato ai ragazzi eventuali errori commessi nel comunicare l’emergenza rendendoli consapevoli che una corretta comunicazione velocizza e facilita i soccorsi.
fonte: sito Comune di Loiano
giugno 2015
Commenti
Ottima iniziativa. E’
Ottima iniziativa. E’ giustissimo educare i bambini fin da piccoli che certe cose succedono per un imperscrutabile volere Divino. Guai a instillare uno spirito critico su ciò che l’uomo è capace di fare a se stesso. Franco Bolognesi
Aggiungi un commento