Seminario informativo su energie rinnovabili, risparmio energetico e sostenibilità
Dopo la visita guidata all’impianto eolico di Casoni di Romagna, nel territorio dei Comuni di Monterenzio e Castel del Rio, e agli impianti fotovoltaico e a biomassa legnosa di Palazzo Loup a Loiano, il percorso partecipativo continua con un seminario informativo su energie rinnovabili, risparmio energetico e sostenibilità.
L’iniziativa si terrà sabato 28 marzo (ore 9.00-13.30) presso la sede di EmilBanca Credito Cooperativo (Sala Guido Baldassarri), via roma n. 58, Loiano (BO). Le tematiche da affrontare sono state scelte dal Tavolo di Negoziazione e riguarderanno il risparmio energetico e la riqualificazione energetica degli edifici, le azioni sostenibili che il cittadino può intraprendere (singolarmente o associandosi) per l’acquisto di energia solare, esempi virtuosi di gestione del patrimonio boschivo, l’energia geotermica e tecniche specifiche come la pirogassificazione di biomasse legnose e i sistemi di filtraggio per ridurre le emissioni in atmosfera. Diversi sono i relatori invitati a intervenire, tecnici qualificati che con il loro contributo consentiranno di approfodire tematiche strettamente connesse all’utilizzo corretto e sostenibile dell’energia rinnovabile e a modalità di comportamento virtuose finalizzate a favorire il risparmio e l’efficienza energetica.
Indirizzare la produzione di energia da fonti rinnovabili è necessario per assicurare un futuro sostenibile alle generazioni che verranno. Bisogna, quindi, fermarsi a riflettere e cercare di capire quali siano i modi migliori e più corretti per farlo nel rispetto del territorio, dell’ambiente e della Comunità locale. Il seminario costituirà dunque un momento di riflessione e di informazione sugli interventi sostenibili che ogni cittadino può attivare sia come singolo che come Comunità.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.uvsi.it sezione PAES o inviare una e-mail a paes@unionevallisavenaidice.bo.it.
Aggiungi un commento