Approvato il Capitolato per la nuova scuola elementare tramite un Contratto di Disponibilità trentennale
Approvato dalla Giunta Comunale (assente il vicesindaco Lorenzo Ferroni), il documento inerente una delle opere più importanti che forse si andrà a realizzare nei prossimi anni a Loiano. La Delibera n. 24 (allegata) ha per oggetto la progettazione, costruzione e messa a disposizione di una nuova scuola primaria, mediante Contratto di Disponibilità.
Per la realizzazione dell'opera verrà pubblicato a breve un bando di gara per un importo complessivo di 3.675.150,00 euro . Il Comune prevede un contributo di costruzione in corso d'opera nella misura percentuale massima del 50% oltre ad un canone annuo, per 30 anni, di 170.045 euro iva esclusa.
Non potendo eludere dal Patto di Stabilità (richiesta respinta senza motivazioni), il Comune deve utilizzare un vincolo temporale molto lungo (30 anni), così da usufruire di rate annuali sostenibili. D'altro canto, questo lungo perido potrebbe rivelarsi pregiudiziale per l'interesse delle imprese a vincolarsi per così tanti anni con il rischio quindi che il bando vada deserto.
L'ex Sindaco Maestrami si era attivato in prima persona presso il Ministero ed era riuscito ad ottenere un prolungamento dell'utilizzo dei fondi Italfer (1.800.00,00 euro al netto dell'acquisto dei terreni) fino al 2017. Infatti entro il gennaio 2017 l'edificio dovrà essere completato e collaudato.
marzo 2015
Allegato | Dimensione |
---|---|
scuola.pdf | 346.92 KB |
Aggiungi un commento