Sabato, 18. January 2025 - 8:32

Story

Il progetto del "Parco delle Stelle", il nuovo Planetario di Loiano

A breve l'inizio dei lavori.

Una delle prime delibere di approvazione per la costruzione del nuovo Planetario, risale alla Giunta Maestrami con la concessione del terreno per edificare l'opera.

Ora pubblichiamo il progetto di quello che a breve si andrà a costruire per un costo totale di 70.000 euro di cui 8.389 a carico del Comune di Loiano.

Il progetto (allegato) è a firma dell'Ing. Salvatore Manfredini dell'Unione Valli Savena-Idice e prevede una struttura permanente dotata di cupola semisferica del diametro di 6 metri ed una base di 710x810 cm . Il tutto per contenere 30/35 persone.

Saranno due le Ditte che realizzeranno l'opera: la M&N di Loiano per i lavori edili e la Columbia Optics (fornitura e posa del planetario)

marzo 2015

data pubblicazione: 
Giovedì, 5. March 2015 - 11:00

Commenti

Era Sindaco Diana Colazzo e già si parlava del planetario, dopo 15 anni finalmente si arriva alla sua realizzazione e mi sembra che sia già un grande risultato ma alcune domande mi sorgono spontanee.
Nella mia idea il planetario doveva essere un richiamo turistico ed invece si viene a sapere che i posti disponibili saranno una trentina. Mi chiedo se qualcuno si è posto il problema che in un pullman ci stanno 54 persone e che quindi la struttura non potrà ospitare contemporaneamente un gruppo di persone che si sposta con questo mezzo. Dal progetto non si vedono nemmeno strutture di "supporto" sala d'aspetto, bar, spazio per souvenir e/o piccolo shop, e nemmeno bagni pubblici. Penso che i progetto sia sottodimensionato rispetto alle sue potenzialità e me ne dispiaccio pèrchè finalmente si era arrivati a fare qualcosa di caratterizzante per Loiano e si potevano aprire spazi importanti per il turismo che temo rimarrà al palo come al solito. Io sognavo qualcosa che ci permettesse di accedere con forza al turismo scolastico e ad un turismo che potesse fermarsi una notte in paese proprio grazie a questa nuova struttura che si aggiungeva all'osservatorio e alle visite guidate. Con il tempo vedremo se le mie impressioni sono sbagliate o se ha sbagliato chi ha sottovalutato le potenzialità di questa struttura.

Una delle poche volte che cerco di fare una analisi che non riguarda questa amministrazione visto che il progetto è sicuramente precedente, e che non rivolgo critiche dirette a nessuno m,a mi pongo solo dei legittimi dubbi riesco ad avere tre non mi piace....mi piacerebbe tanto saperne le motivazioni...anche anonime naturalmente !!

Gentile Sig. Bovaz l'unica spiegazione che riesco a darmi e a darle è che ormai siamo tutti in balia della deriva per la quale se non la pensiamo esattamente allo stesso modo, allora siamo per forza nemici e come tali dobbiamo essere contrastati.Non a caso uso il termine contrastati e non criticati perché le critiche sono comunque, sempre, utili e costruttive in quanto spunto per riflessioni.
Del resto a volte ci si aggiudicano dei non mi piace solo per avere posto una domanda. Non so se i suoi dubbi siano legittimi in quanto non conosco l'argomento abbastanza bene ma mi auguro che possa ottenere le sue risposte.
Cordiali saluti Tiziana Rossetti

Dubbio...Bovaz leggendo la tua perplessità riguardo ai "non mi piace"in pratica ad una tua riflessione, sono andato a vedere come stavano gli indici di gradimento sui commenti di altri articoli,e con mia grande sorpresa vedo che sono cresciuti a dismisura tutti i "non mi piace" su commenti che fino a poco tempo fa erano a stragrande maggioranza votati positivamente....sembra quasi che "qualcuno"abbia organizzato tutto questo... (forse per screditare chi critica soprattutto l'operato di questa amministrazione)
Trovo la cosa alquanto strana... forse è in atto un'offensiva a difesa dell'amministrazione attuale...
Saluti

Temo che a qualcuno eccessivamente permaloso e privo di un minimo di autoironia bbia dato fastidio un video hitleriano che gira ultimamente riguardo all'operato della giunta...
Normale che tra il farsi aprezzare per il proprio operato ed il mettere "non mi piace" certi rosiconi optino per la seconda

Tra l' altro e' un video favoloso splendidamente sottotitolato e montato , piu' che autoironia dovrebbero farsi un' autocritica e meditare seriamente sul contenuto.
Chissà se e quando i rosiconi potranno smentire con i fatti quanto esposto con tanta maestria dal suddetto video?

Ho giusto notato la stessa cosa. Forse pensano che sia sufficiente cliccare "non mi piace" per cancellare episodi come quello dell'8 per mille alle scuole...

In effetti questa mattina in paese tutti mi attribuivano il video incriminato.Purtroppo non sono io l' autore e come tanti altri l' ho ricevuto su WU e probabilmente questo accanimento sui miei commenti si deve a questa convinzione. Ringrazio infinitamente chi mi considera così sarcastico e bravo e anche tutti coloro che con i loro pollici in giu non fanno altro che aumentare la mia soddisfazione. L' assoluta assenza di argomenti parla da se.Buonanotte rosiconi.....ah dimenticavo se vi serve qualcosa per l' acidità di stomaco fatemi sapere.

Ma fatemi capire: ogni selfie con la bocca a cvlo di gallina vale un "non mi piace"?

Solo 47? Allora mancano ancora all'appello i selfie dell'assessora dal dito facile

non ho nulla da aggiungere, voglio solo prendere qualche altro non mi piace. Apprezzo l'impegno con il quale si affrettano a metter i "non mi piace", è la cosa migliore che sono riusciti a fare fini ad oggi.

Stanno "COMPRANDO"i non mi piace ....cercano di screditare loianoweb
per colpire D.Z. ritenuto l'autore del meraviglioso video...

Fatemi arrivare per primo a 100!!! Vi prego.. Dai!!!!

Scusate, qualcuno sa dirmi dove si comprano i MI PIACE? Perché per il video io ne vorrei comprare 10, 100, 1000, 10.000! Complimenti a chiunque l'abbia realizzato! Il video è meraviglioso! Finalmente a Loiano si ride!

Condivido, ma se vuoi ridere ancora di piu' basta partecipare ai consigli comunali ed ammirare i nostri beniamini di consiglieri, una si spulcia le unghie,un si guarda in giro con fare minaccioso mentre l'altra guarda fissa in avanti con sguardo vitreo, il tutto condito dalle letture incomprensibili di ordinanze, intanto i consiglieri di minoranza con i lacrimoni assistono impotenti, loro malgrado, a questo sfacelo. E' UNA COMICA.
Anche se un po' di amaro in bocca pensando che e' gente pagata dalle nostre tasse.

Quelli del turno di notte sono stati un po' scarsini, diciamolo al sindaco! Poi già me li vedo sghignazzanti in chat "a quello di Bovaz invece mettiamo mi piace"! Impagabili

Da giorni in paese si interroga su chi potrebbe essere l'autore del famigerato video.Visto l'interesse collettivo a scoprirne l'autore ho pensato : "qui prodest"...a chi giova e quindi di stilare un elenco di persone che potrebbero avere vantaggio da tutto ciò. Propongo quindi un sondaggio sui potenziali autori e nei prossimi post metterò nomi e motivazioni così potrete esprimere la vostra opinione mettendo "mi piace" se riterrete il soggetto nominato colpevole.
I "non mi piace" non verranno conteggiati

Bovaz ha affermato che alcuni già lo accusavano di essere l'autore inoltre ha già dimostrato in altre occasioni di essere un contestatore per cui è il primo della lista

Il consigliere Zappaterra trae vantaggio dalla visibilità del video ma se fosse l'autore perderebbe perderebbe di credibilità

E' il compagno della Sindaco e da sempre oppositore di Loianoweb tenta di screditare questo sito.

con una mossa sola da scacco all'amministrazione a al M5S

Vendetta per le affermazioni fatte dal Sindaco in occasione del consiglio comunale post-nevicata

Tenta di incolpare Zappaterra per il post sulla pulizia del campo da tennis

"Bene o male purchè se ne parli" (Bettino Craxi)

Aggiungi un commento

Back to Top