"La Proloco è un'opportunità". Lettera aperta di Paolo Balestri*
Certo non sarebbe stato impossibile prendersi 5 minuti o mezz'ora la settimana a testa.
Sembra più di quello che è in realtà. Tanto più che negli anni abbiamo messo in piedi un sistema di riunioni virtuali che ci consente di sviscerare gli argomenti e di votarli senza praticamente incontrarci. Sì, perché il tempo ce l'hanno in pochi.
Questa è la Proloco. Poi si arriva anche a fare turismo, persino a modificare la faccia del paese ma non è il vero lavoro dell'associazione e comunque senza gente si fa poco.
A un certo punto abbiamo dovuto dire addio alla formalità e gettare alle ortiche giacca e cravatta: a fatica c'era il numero necessario per fare il gruppo, quindi figurati che razza di commedia sarebbe stata mettersi a fare il voto con tutti i crismi.
Purtroppo la Proloco appare a molti come un impegno e una fatica, non come una opportunità. Se la Proloco non è necessaria, se nessuno si prenderà la briga di sostenerla allora si sarà deciso di lasciare ad altri le scelte che avrebbe potuto prendere di persona partecipando. Se la storia non ci ha insegnato niente, questa sarà la strada.
La nuova Proloco dovrà anche cambiare il modo in cui questo mezzo di democrazia viene percepito dalla gente. Forse non dovrebbe andare a chiedere soldi per essere sostenuta - motivo per cui viene vista come una tassa - ma dovrebbe venire sostenuta dal Comune stesso come un pezzo vivo e attivo della giunta comunale, messa in contabilità: la sacca di partecipazione del paese alle proprie dirette attività.
Ci piace lamentarci. Diciamo la verità, adoriamo dire "io avrei fatto in un altro modo..." o riempirci la bocca di soluzioni per poi poter dire che non è così che si fa.
Manca personale alla proloco? Io posso dare 1 domenica al mese, io solo mezz'ora, io m'intendo di giardinaggio ma ho tempo solo 1 giorno, io conosco la legge e vi potrei fare da consulente...
Commenti
Caro Paolo
Grazie Paolo. Sì, come ex-congliere per me è stata un'opportunità per conoscere me stessa attraverso la relazione con gli altri. Anche quando ci ho litigato, mi è servito !!!
Occorre dare una mano come volontari anche in ufficio, perchè è lì che si ascoltano le richieste dei concittadini e dei turisti, è lì che mostriamo l'immagine del nostro paese. Un paio d'ore la settimana o anche al mese, fanno la differenza per un gruppo come quello della Proloco. Non lasciamo soli i Consiglieri !
Aggiungi un commento