Anche Monghidoro approva la fusione degli Istituti comprensivi con Loiano. Resta da decidere la sede.
Consiglio Comunale movimentato a Monghidoro dove si decideva la fusione con Loiano degli Istituti comprensivi. Fusione già precedentemente approvata due volte dal nostro comune e che entro domani doveva vedere una decisione anche da Monghidoro
L'incontro, presieduto da Alessandro Chiarello in quanto il Sindaco era assente, ha visto un acceso dibattito sfociato con l'abbandono dell'aula di due consiglieri di opposizione. Marchioni e Nanni hanno infatti chiesto la pregiudiziale e successivamente la sospensiva della decisione per mancanze procedurali nel corretto invio dei documenti che a loro avviso, non avevano permesso una corretta analisi della questione.
Inoltre, sempre a detta dell'opposizione, questa fusione manca di elementi concreti sul come verrà gestita l'unione in tema di trasporti, mensa ecc.
La richiesta di sospensiva è stata messa ai voti ed una volta respinta (sei voti a favore e due contrari), Marchioni e Nanni hanno abbandonato la sala : "questa sera a Monghidoro è morta la democrazia".
Senza opposizione la votazione è proseguita speditamente e la delibera di fusione è stata approvata.
Resta l'incognita dell'ubicazione della sede. Infatti i due comuni reputano di avere entrambi le caratteristiche ed i requisiti per farla propria. Da una riunione che si è svolta oggi in sede d'Ambito,è stato deciso di demandare la decisione ad un organismo terzo composto da dirigenti che valuteranno la cosa.
Alla luce di questa decisione adesso anche il Comune di Loiano dovrà evidentemente riformulare (e rivotare) la delibera in quanto in quella approvata, si ribadisce il parere favorevole alla costituzione di un unico Istituto comprensivo con sede giuridica presso la direzione di Loiano. Parere favorevole ribadito anche dall'Istituto : "dichiara la disponibilità ad essere sede amministrativa costituendo , nel caso in cui le Amministrazioni stabiliscano che tale sede debba essere istituita a Loiano"
30 ottobre 2014
Allegato | Dimensione |
---|---|
Fusione.pdf | 918.5 KB |
Commenti
ci fate o ci siete
Come la ex Fiat, sede giuridica qui, sede amministrativa la ,e stabilimenti li....ma va....
Aspettiamo il seguito, così pare una presa in giro .
Aggiungi un commento