CISA realizzerà il Regolamento per il risparmio energetico
Con la Delibera n. 43, l'Unione Valle Savena Idice approva una convenzione (allegata) con CISA per realizzare il regolamento che permetterà di partecipare ai bandi per i contributi regionali.
Il Regolamento di cui si parla da tempo e che il Comune di Monghidoro, il CAST e Monghidoro Aria Pulita sembravano sul punto di presentare.
Nella Delibera si legge : "... i Piani di azione prevedono una serie di attività da svolgere nei confronti dei principali stakeholders finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico e introduzione di fonti rinnovabili. In particolare le attività 5 (Installazione pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici e privati del territorio comunale) 7 (creazione delle Comunità Solari) , 8 (sviluppo di micro reti di teleriscaldamento tramite biomassa legnosa) 9 (Mobilità)"
Per 'stakeholders' si intendono i clienti, i fornitori, i finanziatori (banche e azionisti), i collaboratori, ma anche gruppi di interesse esterni, come i residenti di aree limitrofe all'azienda o gruppi di interesse locali.
Si legge poi "...di impegnare l'Unione Montana Valli Savena Idice a sospendere e/o non attivare ex novo qualsiasi atto amministrativo di propria competenza che anticipi o pregiudichi l'esito del processo proposto relativamente all'oggetto del percorso partecipato."
Infine CISA si impegna a "... partecipazione ad incontri organizzati dalle amministrazioni coinvolte e/o dall'Unione finalizzate alla presentazione tecnica dei risultati finali; organizzazione di workshop, meeting, convegno o altre forme di diffusione finalizzate alla presentazione dei risultati del progetto."
In base a questa Delibera sorgono alcuni quesiti:
1. Il Regolamento di Monghidoro verrà accantonato e quindi non sarà preso in considerazione da CISA?
2. Si parla di coinvolgere solo gli 'stakholders' che per definizione non sono tutti i cittadini ma solo una parte direttamente interessata (letteralmente portatori di interesse). E' confermato?
3. Durante l'ultimo Consiglio Comunale il Sindaco Carpani aveva assicurato il coinvolgimento della cittadinanza, delle associazioni e delle forze politiche, in ogni fase della stesura del Regolamento. E' confermato?
4. CISA si impegna a presentare i risultati finali. Questi potranno essere soggetti a cambiamenti o sono 'blindati'?
5. I Sindaci presenteranno i contenuti di questa Delibera nelle Commissioni od in Consiglio Comunale?
settembre 2014
Allegato | Dimensione |
---|---|
Regolamento - Paes.pdf | 229.93 KB |
Aggiungi un commento