Si delineano le posizioni sull'allargamento a sei dell'Unione
Nella pagina loianese dell'ultimo numero del mensile Valli Savena ed Idice, vengono riassunte le posizioni di maggioranza ed opposizione per quanto concerne l'allargamento a sei dell'attuale Unione.
Unione a 6, segnali di apertura da Patrizia Carpani. "Sono convinta anche in vista della futura Città Metropolitana che lavorando insieme i campanili possano diventare più piccoli nell'interesse dei servizi da fornire ai nostri concittadini" Fino a due mesi fa simili parole sarebbero state impensabili.
"... parlando coi colleghi sindaci ... Carpani aveva parlato di Unione a 4 o a 6, quella che sarà, lasciando intendere una qualche apertura a riconsiderare l'adesione anche di Loiano" Ed ancora "Prima di prendere una posizione più precisa - dice Patrizia Carpani - vogliamo affrontare un percorso condiviso coi cittadini, per esaminare assieme i pro e i contro.
Va ricordato che Patrizia Carpani era assessore nella giunta Maestrami che ha votato compatta contro l'approvazione dello Statuto. In quella giunta era presente anche l'attuale assessore all'urbanistica Roberto Nanni che si espresse allo stesso modo.
Per quanto concerne i gruppi di minoranza, nell'articolo si considera scontata la posizione a favore di Loiano nel Cuore (area PD) mentre fortemente scettica resta quella di Danilo Zappaterra del Movimento 5 Stelle.
Non siamo contro le Unioni, ma manca un piano di fattibilità." Il Movimento 5 Stelle ha nel proprio non-statuto la fusione fra i comuni sotto i 5.000 abitanti quindi non abbiamo nessun pregiudizio verso unioni od allargamento di unioni.
Aggiungi un commento