Sabato, 20. April 2024 - 6:55

Story

Incontro di Sabbioni della lista 'Cittadini in Comune'

Pubblichiamo alcuni minuti dell'incontro pubblico di frazione avvenuto a Sabbioni il 6 maggio, della lista 'Cittadini in Comune'.

maggio 2014

data pubblicazione: 
Mercoledì, 7. May 2014 - 22:06

Commenti

Ho visto il video dell'incontro della lista civica Cittadini in comune. Trovo quanto meno buffo che abbiate pubblicato solo questo pezzo (magari avevate solo questo, e forse allora per correttezza e completezza potevate non pubblicare nulla). Comunque provo una pena profonda per il sig. Renato Tattini, che come è palese è andato all'incontro solo per provocare, tanto che non è nemmeno stato a sentire la risposta quando il candidato sindaco Carpani ha chiesto di rispondere. Forse è stato inviato dalla sig.ra Imbaglione e allora provo ancora più pena se si utilizzano questi mezzi e queste persone che evidentemente non hanno la lucidità necessaria. Penso che se si va ad un incontro del genere si fanno domande inerenti al programma, ai candidati, eccetera. Non a quello che l'amministrazione uscente ha fatto, nel bene e nel male. E' mia opinione che se questa persona era stata inviata per fare emergere magagne nella lista Cittadini in Comune il suo pietoso intervento ha portato solo l'effetto diametralmente opposto. Andarsene sena attendere la risposta dimostra quando glie ne poteva importare. Se questa è la politica del PD di Loiano e dei suoi più stretti affiliati (e mi risulta che il sig. Tattini lo è di certo) allora forse ha ragione Grillo, i partiti sono morti ed è giusto così. Per finire vorrei che si facesse di questo sito un uso meno strumentale. Perché non pubblicare un video di tutto l'incontro? Non era stato fatto? E' stato pubblicato solo questo pezzo per creare imbarazzo in un concorrente? Mi sembra che la gestione della sua campagna elettorale, sig. Zappaterra, non sia molto limpida. Usi per cortesia questo mezzo di informazione in modo etico, e la gente che lo consulta ne sarà grata.

Quanto successo a Sabbioni è notizia che circola in paese quindi abbiamo dato la possibilità a tutti di vedere quanto accaduto. Avremmo pubblicato anche quanto ci dicono sia successo il giorno prima nella sede dell'Imbaglione con l'intervento di un esponente dei 'Cittadini in Comune', ma purtroppo non abbiamo il video. Lunedì pubblicheremo il video di una parte dell'incontro di domenica del M5S (che verranno comunque tutti video registrati).
Le ricordo inoltre che il M5S si fa campagna elettorale sul proprio sito mentre qui cerchiamo di dar spazio a tutte le liste; per questo abbiamo dato la piena disponibilità ai candidati di pubblicare gratuitamente quanto ritengono opportuno inviarci.
Qualche considerazione su quella che definisce una campagna elettorale 'poco limpida'. Fino a prova contraria è la Carpani che ha rifiutato il confronto pubblico fra candidati; è sempre la sua lista che pubblica il programma online con i commenti chiusi; è sempre una componente di questa lista che ha utilizzato la pagina Facebook del CAST per pubblicizzare il logo di 'Cittadini in comune' (che, guarda caso, è rimasto visibile per oltre un mese). Questa invece è trasparenza?

Buongiorno, vorrei rispondere alle sue affermazioni che mi sembra mi chiamino in causa. Quell' "esponente" della lista Cittadini in Comune che sarebbe intervenuto all'incontro di lunedi scorso presso la lista Loiano nel Cuore penso si riferisca a me (anche se non mi è chiaro cosa si intenda con "esponente"). Io mi sono presentato a quell'incontro in vari ruoli. Quello di sostenitore della lista Cittadini in Comune (mia moglie è tra i candidati), dove mi sono complimentato con il gruppo di Loiano nel Cuore per la tranquillità con cui avevano affrontato il dibattito senza "cattiverie" nei confronti degli altri ma illustrando programmi e progetti. La signora Imbaglione ha ribadito che la loro strategia elettorale è proprio quella di evitare qualsiasi polemica.
Mi sono poi presentato come consigliere del CAST, dove ho chiesto chiarimenti alla signora Imbaglione su una sua affermazione fatta sull'Ospedale (che il comitato CAST ha molto a cuore).
Infine, mi sono presentato come consigliere dell'Istituto comprensivo di Loiano, per avere una risposta sull'eventuale accorpamento degli Istituti comprensivi di Loiano e Monghidoro. Risposta che mi è stata data da Francesca Baccolini.
Nel nostro piccolo paese così ricco di volontariato, capita spesso che uno sia coinvolto in tante realtà sia come persona sia come coniuge sia come genitore, ma non credo se ne possa fare una colpa, basta cercare di rimanere neutrale nei diversi ruoli.
Per quanto riguarda la pagina Facebook del CAST, come penso siano in tanti a sapere, chiunque può condividere sulle pagine degli amici varie informazioni. Quella del CAST è aperta a tutti senza censura, tanto che se avesse guardato meglio, sono condivisi anche altri eventi che riportano il logo della lista Loiano nel Cuore e del Movimento 5 Stelle. Per quanto riguarda la condivisione da Lei citata, essa è stata eliminata su richiesta di un socio del Comitato CAST.
Spero di avere chiarito qualsiasi dubbio.
Cordiali saluti
Giorgio Cevolani

Bravi!

Ad ogni attacco fazioso e strumentale del Rag. Zappaterra, fatto alla 'ndo cojo cojo, state rispondendo nel merito punto per punto.

Complimenti!

Forza e coraggio,
AM

Ciao Giorgio, grazie della presenza lunedì' sera alla nostra presentazione della lista Loiano Nel Cuore. Personalmente, non ho accordato con nessuno questa "strategia", la nostra compattezza e' emersa nei mesi di lavoro che hanno preceduto la stesura del nostro programma elettorale. Ritengo che le polemiche, spesso vuote, vadano evitate semplicemente perché' in un paese come il nostro, in cui ci conosciamo tutti, i problemi si possano risolvere confrontandosi. A presto e buon lavoro, Luca Visinelli

Ciao Luca, in effetti ho forse usato un termine improprio e dal sapore conflittuale come "strategia". Ti prego di intenderla come "linea" e sono d'accordo con te che le polemiche vadano evitate.
Buon lavoro anche a te.
Giorgio

Ottimo commento! inutile il video e penoso il reporter...

Aggiungo che non mi dispiacerebbe vedere il video dell'incontro che il Rag. Zappaterra ha tenuto domenica a Loiano!
Ahh, vero non c'era pubblico e allora la popstar lo ha annullato. Magari domenica prossima porteranno le comparse...

Saluti
AM

Ritengo molto offensivo affermare, come alcuni fanno, che io sia un inviato di Tamara Imbaglione alle riunioni elettorali delle liste avverse.
Io sono un libero cittadino in grado di decidere se partecipare o meno ad un incontro pubblico.
Ho partecipato all'incontro promosso dalla lista "Cittadini in comune" la sera del 6 maggio a Sabbioni con le migliori intenzioni e con l'intento di esprimere la mia opinione soprattutto sulla candidata sindaco Patrizia Carpani.
Mi è stato letteralmente impedito, dalla Carpani stessa e da alcuni del suo gruppo con schiamazzi e continue interruzioni.
Personalmente non sopporto che alle persone venga impedito di esprimere la propria opinione. Questo mi sembra anche segno di cattiva educazione.
A quel punto, amareggiato ed anche profondamente scosso, ho abbandonato la riunione. Se in preda all'amarezza e all'esasperazione ho detto parole offensive me ne scuso, perché questa non era senz'altro l'intenzione che mi ha spinto a partecipare a questo incontro.
Spero anzi che possa esserci un prossimo incontro dove io, CITTADINO di questo comune, possa liberamente esprimere la mia opinione.
Naturalmente ritengo improbabile che questo possa avvenire ad un incontro promosso dalla lista "Cittadini in comune" poiché costoro, se non sei d'accordo con loro, ti impediscono di parlare.

Sono molto dispiaciuto che il filmato non sia completo in quanto manca proprio la parte che mi ha portato a perdere le staffe e viene pubblicato solo il momento in cui mi arrabbio. In questo modo sembra che io mi sia arrabbiato per niente... ma non è così.

Ha ragione ma purtroppo la registrazione non era programmata. Colgo l'occasione per suggerire ad ogni candidato di effettuare registrazioni video dei propri incontri pubblici. Sarebbe un opportuno segno di trasparenza.

Ehm, io domenica scorsa l'avrei voluto fare, ma lei, viste le scarse prevendite, ha preferito annullare il confronto...

Davvero un peccato, ci proverò domenica prossima. Sperando nelle comparse...

AM

Ho visto il video ed ero presente alla riunione e non credo che favorisca o danneggi qualcuno, mostra solo un momento concitato della serata.C'è stata una incomprensione tra Tattini e Carpani ma nulla divolgare o di offensivo.Il video invece fa capire che la passione per la politica torna e i toni si alzano di conseguenza maritengo la cosa positiva perché spinge tutti ad interessarsi maggiormente di quello che accade.Molto meglio una campagna elettorale vivace e corretta piuttosto che il disinteresse.

Parlate parlate parlate, ma da loianese io capisco esclusivamente quanto da questo filmato si noti la poco stoffa del capolista, nel gestire situazione che ricoprendo il ruolo di sindaco sono spesso all' ordine del giorno. Se non la conoscessimo, sfido un forestiero a capire chi sia il candato, anzi guardandoci bene l'unico con dimestichezza che e' riuscito a parlare un po e' il ragazzo toscano, ma in un momenmto dove era evidente l'attacco bisognava affrontare la situazione in ben altri modi.
Dico tutto questo perche alla luce dei fatti la domanda principale che dovrebbero farsi tutti i loianesi che sanno le dinamiche di paese e' come fara' una persona che e' stata messa li in fretta e furia a gestire i soliti nomi che ormai governano il paese da 30 anni (prima esponendosi pubblicamente poi stando dietro a tirer le file) a barcamenarsi quando andranno in comune a voler comandare loro come hanno sempre fatto!!!! riuscira' a dire di no alle loro richieste???!!!

Desidero solo fare un paio di precisazioni in qualità di segretario del PD di Loiano. La prima riguarda l'incontro a cui ha partecipato anche Giorgio Cevolani e che mi permette di precisare una cosa: la lista di Tamara è indipendente dal PD e ha fatto le sue valutazioni su come condurre la campagna elettorale che sono quelle dette da Tamara e ben spiegate da Luca Visinelli. All'interno del PD ci sono persone - stimatissime - che pensano che bisogni mettere un più forte accento sui limiti dimostrati dalla giunta Maestrami, della quale la signora Carpani era assessore. Quando lo fanno, nelle riunioni pubbliche cui partecipano, lo fanno con lo slancio e la passione che deriva dal loro amore per questo paese e anche in una certa misura dalla rabbia nel vedere ciò che esso ha perso nel corso degli ultimi anni. Io personalmente penso che le elezioni siano un momento importante di bilanci e che questi bilanci debbano farli necessariamente i cittadini col loro voto. Chiaramente questa funzione di controllo viene messa in difficoltà se le giunte, con la loro storia e i loro programmi e anche la maggioranza che le ha espresse, diventano "orfane" ad ogni elezione, come brutti ricordi di cui sbarazzarsi il prima possibile. Ma il problema non è trovare un colpevole - o i colpevoli - di tutti i nostri mali, ma capire quale lista ha la passione, le competenze e le persone giuste per migliorare la vita di Loiano. Se riusciremo a votare su questo, sui contenuti e non sulle cattiverie, allora sarà una bella giornata di democrazia, chiunque sia il vincitore o la vincitrice.

Sembra una puntata di un posto al sole! Comunque vorrei capire come si possa votare un sindaco come la Carpani che risponde dicendo: "volevo sapere se poter rispondere punto per punto perché me li scordo" cosa?! Poi un incontro con i cittadini senza un foglio e una penna?come fará a ricordarsi le domande, le perplessitá e i punti esposti dai cittadini? Una personalitá forte, non c'è che dire. Attendo con ansia i video delle altre liste sperando di vedere qualcosa di meglio di quello che ho visto in questi due minuti.

Io sono veramente molto stanca di uesto tipo di comunicazione, il paese ha delle necessità urgenti e la polemica fine a sè stessa non serve a niente; conosco bene la signora Carpani e so che è una persona lucida e aperta al confronto, come peraltro dimostra la sua reazione nel video. Io chiedo a nome della mia generazione di smetterla con ueste polemiche sterili, lasciate lavorare le persone che in uesto momento si stanno prendendo delle responsabilità! Perdere tempo in sciocchezze in adesso può risultare fatale, non sono i partiti che devono sparire ma uesto modo di fare politica che appartiene ad un mondo che non esiste più e bisogna farsene una ragione!

Aggiungi un commento

Back to Top