Prorogato al 2017 il finanziamento per la costruzione della nuova scuola
Sembrava ormai certa la perdita del finanziamento di 1.840.000,00 euro degli accordi TAV per la nuova scuola. L'amministrazione loianese aveva inutilmente chiesto che tali risorse si potessero dirottare verso altre priorità (ad esempio la messa a norma antisismica delle scuole).
Risposta negativa da RFI che non consente che questo denaro possa venire impiegato diversamente dall'ipotesi originaria. I giochi sembravano ormai definiti tant'è che il PD locale scriveva : 'Questa somma rischia di svanire perchè l'Amministrazione Comunale con a capo il Sindaco ha fatto un accordo così rigoroso, legando purtroppo unicamente il contributo alla costruzione del plesso scolastico'. E ancora: ' Non si chiede agli amministratori di prevedere il futuro, ma i gestire al meglio le risorse date, magari con qualche alternativa di utilizzo, cosa che non è stata fatta'.
La scorsa settimana l'Amminstrazione ha invece siglato un importante accordo con RFI che prevede la proroga del finanziamento fino al 2017. Non è la soluzione del problema ma permette di avere ancora un pò di tempo per gestire la questione. Compito che a questo punto spetterà alla nuova Amministrazione.
Febbraio 2014
Aggiungi un commento