Venerdì, 19. April 2024 - 1:56

Story

Comunicate le nuove aliquote IMU

Durante il Consiglio Comunale del 26 marzo, da parte dell'Amministrazione sono state comunicate le aliquote IMU per l'anno in corso. Aliquote che vedono un aumento rispetto al 2012 : per la prima casa passano dal 5% al 5,6%; per le seconde case dal 9,8% al 10,3%.

Nella motivazione di questi sofferti incrementi, l'Amministrazione ha puntato il dito contro i tagli dei trasferimenti dallo Stato (-250.000 euro)e al patto di stabilità che obbliga il Comune ad avere un attivo del +15,8%.

Come spiegato, è stata una decisione sofferta ma obbligata; l'alternativa era quella di aumento dei costi dei servizi (trasporti scolastici, mensa  ecc) che avrebbe inciso ancora di più sulle famiglie con figli. A parziale consolazione bisogna sottolineare che gli estimi catastali del nostro Comune sono relativamente bassi se confrontati con quelli della città o di altri territori.

Il gruppo di opposizione , tramite Enrico Dini, si è dichiarato d'accordo con la decisione della maggioranza considerando anche le condizioni in cui versa l'economia italiana. Pur non essendo contrari (ed essendo quindi a favore), si sono però astenuti dichiarando però che non è un voto contrario (!)

marzo 2013

data pubblicazione: 
Mercoledì, 27. March 2013 - 6:21
Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Back to Top