C.A.S.T.: aggiornamento Ospedale di Loiano
Abbiamo avuto il tanto atteso incontro, presenti: per il Comitato CAST Alberto Rocca e Stefano Baldanza; per l’ASL il direttore generale Ripa di Meana e la Dott.ssa Marcaccio; il Sindaco Maestrami, il Sindaco Ferretti e l’assessore Baldini.
L’incontro è stato a parere di tutti positivo, è stato un confronto costruttivo da entrambe le parti per cercare di mantenere, migliorare e potenziare l’ospedale.
Tenendo conto della particolare situazione generale, è chiaro che occorrerà sfruttare al massimo, “efficientare” e razionalizzare quello che già c’è; nei vari ospedali grossi si cominciano già a vedere i tagli e le razionalizzazioni. Questo non riguarda però il nostro ospedale se non per la riorganizzazione: i posti letto non verranno ridotti nemmeno di una unità, ma saranno distribuiti in base alle necessità; verrà mantenuto il laboratorio; altre specialistiche saranno prese in esame e potenziate. Si è parlato di punto di primo intervento, oculistica, anestesista, radiologia ecc., ma prima di entrare nel dettaglio, e per non dire una cosa per un’altra o non fare sembrare tutte chiacchiere, molto importante è che tutto entro 15 giorni verrà messo nero su bianco. Questo è stato l’impegno del direttore generale Ripa di Meana e dell’assessore Barigazzi.
Un primo intervento lo abbiamo già visto con la ristrutturazione del CUP e del PDA, ora dovremmo valutare tutti insieme nel dettaglio il nero su bianco di ciò che sarà previsto.
Il nostro impegno sarà quello di far rispettare le scadenze e di renderlo disponibile a tutti appena ci verrà comunicato, in modo da discuterne insieme.
Un lavoro, a nostro parere, importante è quello di raccogliere dati: i numeri che la ASL ha sul punto di primo intervento a suo avviso non rendono necessario un potenziamento. Noi sappiamo invece che molti non ne usufruiscono sapendo benissimo che alcuni tipi di servizi non vengono erogati e quindi si recano altrove direttamente.
Tra qualche giorno sarà disponibile una pagina Internet del C.A.S.T., nella quale raccoglieremo il maggior numero possibile di disservizi e motivazioni per le quali molti non accedono al punto di primo intervento. Questo ci permetterà di portarle all’ASL. Quindi, appena disponibile, comunicheremo le modalità di accesso e chiediamo a tutti nei 7 comuni di collaborare, fare sapere e comunicare segnalando. Chi non ha internet per accedere al sito potrebbe chiedere a qualcuno di farlo oppure telefonare. E’ molto importante avere questi dati, confidiamo nella collaborazione di tutti voi.
Comitato CAST
marzo 2013
Aggiungi un commento