Loiano: mancano i fondi per la prima liceo.
Lo scorso anno è stata avviata la prima classe del Liceo Scientifico ma già quest’anno l'inizio non è stato autorizzato per mancanza di iscritti (solo 13). Senza autorizzazione ministeriale non arrivano ovviamente neanche i fondi e così intervengono (per la prima volta) contributi esterni.
Infatti i fondi per i bidelli ed eventualmente gli insegnanti vengono pagati dal Comune, i computer da una banca, un contributo arriva dall’Università di Bologna e dal Polo scolastico di Castiglione da cui dipende lo scientifico di Loiano.
Secondo il Sindaco di Loiano la scelta è stata obbligata poiché la scuola è un assoluta priorità senza la quale la montagna non può vivere.
Questo sistema è un escamotage per ottenere comunque i fondi previsti per almeno 17 iscritti. Sulla carta la classe è unica (prima e seconda insieme), con 23 studenti. Il Ministero paga quindi una sola classe ma gli studenti di prima e seconda si ritroveranno insieme solo per quattro ore la settimana.
A questo punto si spera che il numero degli iscritti del prossimo anno possa aumentare così da “normalizzare” l’acquisizione dei fondi
settembre 2010
Aggiungi un commento