Giovedì, 28. March 2024 - 15:58

Story

Alberto Rocca (FdI), “senza Laboratorio Analisi non è più un Ospedale”

"Arrivano investimenti ma sparisce il laboratorio analisi e ricompare l’ OS.CO (Ospedale di Comunità)

Ospedale di Loiano
Arrivano circa 2.900.000 euro di investimenti, ma il laboratorio analisi intanto sparisce e ricompare l’Ospedale di Comunità (OSCO).
Legittimamente in molti  temiamo  che possano esserci altri tagli all’ospedale di Loiano, in quanto l’ASL ha deciso di eliminare il laboratorio analisi (senza il quale l’ospedale non si può chiamare Ospedale) sostituendolo con macchine P.O.C.T. senza tanti preavvisi. Quindi di fatto il laboratorio non ci sarà più, ma le analisi si faranno ugualmente (da parte di medici ed infermieri) con questi strumenti.
Mercoledì scorso ho partecipato all’incontro sulla Sanità in Appennino presso il Comune di Monterenzio. Alla mia domanda, rivolta al direttore generale dell’ASL, sulla affidabilità e sul tipo di analisi che queste macchinette fanno, la risposta è stata che sono affidabili al 100% e fanno le stesse analisi che il laboratorio faceva. Questo va approfondito.
Ci mettiamo anche la chiusura della casa di riposo Simiani, avvenuta in anticipo e che ha creato disagi sia ai familiari delle persone a carico, sia al personale occupato. Verranno tolti  dall’attuale ospedale 10 posti letto di cure intermedie (OSCO, ovvero seguiti da personale infermieristico) al posto dei quali è stato promesso di inserire un nuovo ambulatorio di chirurgia. Questi 10 posti letto verranno inseriti nella struttura ex casa di cura e ne saranno aggiunti altri 5. Con tutto questo mettiamo anche la buona notizia che arriveranno dal PNRR 2.900.000€ circa per l’ospedale di Loiano.
Ma qui sorgono delle domande:
1. Che uso verrà fatto del locale laboratorio?
2. I 10 posti letto tolti dall’ospedale immagino occupino più di un locale e quindi, oltre all’ambulatorio di chirurgia, cosa faranno dello spazio rimanente?
3. Considerato che in questo momento la sanità in generale è in chiara crisi di personale, medici, infermieri, ecc. chi ci metteranno nell’ampliamento di spazi, posti letto?
4. I 2.900.000 € che arriveranno spero che possano essere spesi per investimenti in personale, attrezzature e struttura. Ma tra le righe ho capito che serviranno per ristrutturare la ex casa di cura Simiani… se così fosse io la ritengo una follia, in una situazione in cui le esigenze mi sembrano tutt’altre.
Per tutte queste domande il Circolo Fratelli d’Italia di Loiano ha provveduto a fare richiesta in Regione del piano dettagliato degli investimenti,  dei documenti programmatici e dell’aggiornamento della situazione completa attuale di servizi, medici, prestazioni ecc. dell’ospedale di Loiano, per capire meglio cosa ci dobbiamo aspettare e di conseguenza come muoversi.
Per noi è chiaro che in questi presidi di montagna non si deve commettere l’errore di considerare unicamente i numeri statistici delle prestazioni per le riorganizzazioni, ma occorre tenere conto della specificità del territorio riconosciuto come “territorio particolarmente disagiato”.
Il Presidente del Circolo Fratelli d’Italia di Loiano
Alberto Rocca

data pubblicazione: 
Giovedì, 8. December 2022 - 5:26

Commenti

Sono d'accordo con te Alberto,
Speriamo che "loro la giù" diano una risposta non politica ma ci dicano la verità.
Mia idea personale:
Loro la di noi non gliene frega un c...o è c'è ancora chi li vota dopo cinquant'anni.
Poveri noi montanari,com'era l'ospedale e com'è ora....

“Loro la giù “ lo sanno bene quello che stanno facendo, si dicono vicini al popolo e invece sono come tutti gli altri, pensano solo ai privilegi
In questo periodo abbiamo una grande occasione per protestare, la campagna elettorale per le primarie del PD
Riflettete, riflettete bene a cosa succederà se i candidati alla guida del PD saranno delegittimati dalla base, non succederà ma potrebbe essere l’inizio della fine

Aggiungi un commento

Back to Top