Sabato, 18. January 2025 - 8:31

Story

Covid-19, aggiornamento dell' 9 aprile. A Loiano 27 persone positive (+11 rispetto a ieri) e 6 in isolamento

La situazione in Unione Savena Idice

AGGIORNAMENTO DEL 9 APRILE
A Loiano registrate 27 persone positive (+11 rispetto a ieri) e 6 in isolamento fiduciario (+1 rispetto a ieri)

In Unione Savena Idice

a Monghidoro 5 persone positive e 3 in isolamento fiduciario
a Monterenzio 14 persone positive e 4 in isolamento
a Ozzano 29 persone positive e 20 in isolamento
a Pianoro 35 persone positive e 20 in isolamento

data pubblicazione: 
Giovedì, 9. April 2020 - 13:04

Commenti

Buonasera
Da cittadino che legge il resto del carlino e anche LoianoWeb, a me pare per lo meno particolare l'assenza di un articolo su quello che è successo qualche giorno fa a Loiano. Lei che gestisce LoianoWeb é sempre molto attento agli articoli che escono sul paese ho trovato appunto particolare il fatto che non abbia commentato nulla. Un saluto ai Loianesi

Esattamente, cosa dovevo commentare?

Ad esempio il fatto che una struttura sanitaria del paese sia stata svuotata. Trovo abbastanza singolare che attraverso il web si sappia ovunque ma che una delle fonti di informazione più importanti del Vostro paese non abbia dedicato nemmeno un paio di righe all'accaduto.
P. S. : non intendevo dire che doveva commentare ma che avrebbe potuto almeno riportare la notizia per correttezza di informazione, non solo quando certe strutture fanno feste si scrive un articolo, un giornalista dovrebbe SEMPRE dare una completa informazione sulla cronaca locale.

Evidentemente non è stato attento. Sulla pagina Facebook di Loianoweb è stato condiviso l'intero articolo del Resto del Carlino. Se ha altri suggerimenti in tema di comunicazione, sarò felicissimo di conoscerli

Loianoweb ha un sito suo. E non tutti hanno Facebook. Trovo alquanto strano fare informazione solo su Facebook e non sul PROPRIO sito. Ognuno poi decide come vuole. Saluti.

Tendenzialmente qui difficilmente pubblico fatti di cronaca ma seguirò il suo impagabile suggerimento. Inoltre già un'altra volta le ho detto che se vuole che diamo spazio ad altre strutture del territorio (magari la sua), non ha che inviarmi testi e foto. buona serata

Sbaglia persona, io NON sono di Loiano e NON ho strutture di alcun tipo. Se vuole rigirare la frittata per spostare l'attenzione su di me libero di farlo, non è un giochetto che mi piace fare, altrimenti ne avrei da dire su molti, mi creda.... Io sono una persona obiettiva che si fa domande ma le supposizioni sulle possibili risposte che mi do non sono verificabili e pertanto non sarebbe etico scriverle pubblicamente, come fanno molti.
Ricordo solo che per mia fortuna NON ESSENDO LOIANESE NON VOTO A LOIANO. E qui chiudo. Un saluto ai loianesi.

Sul sito della Ausl l'aggiornamento al 9 aprile fino a un minuto fa non c'era; è il caso di cominciare a parlare dell'andamento dei positivi anche se qualche anonimo a Loiano dichiara di non essere interessato alla epidemiologia. Vediamo a che ora la Ausl pubblica il dato e e coincide.

Vito Totire

Alle 9.30 di oggi venerdì 10 aprile la banca dati della Ausl è aggiornata all'8 aprile; il 19 marzo abbiamo inviato la richiesta di dati più "leggibili"; abbiamo rinnovato un'altra volta la richiesta; nessuna riposta; i cittdini hanno diritto di poter interpretare e decodificare i "numeri " che vengono pubblicati; a Loiano i positivi erano 3 fino al 22 marzo; sono diventati 6 il 23; 8 il 29 fino al'ultimo balzo a 27 del 9 aprile (secondo Loiano web);
dai fatti di cronaca si può fare una ipotesi ; potrebbero essere casi "lavorativi" e peraltro potrebbe trattarsi di un incremento"apparente" cioè legato a ricerca attiva di casi registrati con la metodica che è stata usata a s.Lazzaro dove i numeri sono quelli che si possono vedere.
Ci chiediamo se ne COC comunale c'è un medico esperto di epidemiologia e a questo proposito proponiamo al sindaco la nostra collaborazione a titolo di volontariato. I cittadini devono sapere se , come e da quando le misure restrittive stanno dando risultati e quali.ovviamente torneremo a chiedere l'accesso ai dati anonimi e statistici alla Ausl e a chiederci, nel caso -possibile-di origine lavorativa se e quale vigilanza sia stata fatta dal servizio ispettivo di medicina del lavoro , salvo che nn si sia voluto affidare tutto ai Nas dei carabinieri, struttura ben valida ma che deve essere affiancata in maniera consistente.

Vito Totire, medico del lavoro, portavoce circolo "Chico" Mendes

..... O forse la causa dell'aumento dei contagiati è da ricercare più semplicemente nel fatto che fino ad oggi non c'era un'ordinanza che vietava l'ingresso nei posti chiusi senza mascherina?

nascondere la realtà dei fatti non significa risolvere il problema... solo nascondere la testa sotto la sabbia! complimenti giunta per la disinformazione!

Aggiungi un commento

Back to Top