Lunedì, 25. November 2024 - 6:34

Story

Coronavirus, la prima vittima a Loiano

Una signora di 86 anni

Sul Corriere di Bologna è apparsa la notizia della prima vittima da Covid-19 nel nostro Comune. Si tratta di una signora di 86 anni di Loiano che si aggiunge alle altre decine di decessi dell'altro ieri. Sentite condoglianze alla famiglia per il triste momento che sta passando. 
Vicinanza estesa a tutte le famiglie colpite o coinvolte in questa terribile vicenda.

data pubblicazione: 
Domenica, 22. March 2020 - 15:40

Commenti

I morti per Covid-19 sono inferiori allo 0,8% del totale dei deceduti. I deceduti di questo marzo sono inferiori a quelli dello stesso periodo negli ultimi tre anni, fonte Ministero della Salute. Ogni giorno ci informano che sono morte tot persone, ma NON SANNO QUANTE SIANO MORTE DI COVID-19. Ascoltate il video. https://tg24.sky.it/cronaca/2020/03/21/contagi-coronavirus-italia.html

Guarda che il problema non è la mortalità, ma la quantità enorme di persone che richiede ospedalizzazione. Se avessimo posti letto e personale infinito, saremmo molto più tranquilli. Ma le risorse sono finite, lo hanno spiegato allo stremo che la mortalità si alzerebbe di molto con gli ospedali al collasso. E smettiamola con questa stupidata del "con" o "per" la malattia, la comorbidità è difficile da valutare. Cerchiamo di connettere il cervello prima di scrivere? Luca Visinelli

Gentile Luca Visinelli,

'Per' o 'con' covid 19 fa un'enorme differenza in realtà. Dà un'idea della potenza letale della malattia: 'per' vuol dire che la malattia è letale di suo, senza che altri fattori entrino in gioco, 'con' vuol dire che ha solo aggravato situazioni preesistenti, e questo avrebbe potuto farlo qualsiasi infezione un po' più seria di un raffreddore. Concordo invece sul fatto che il problema sia il collasso della sanità, non la malattia in sé.
Non è il caso di insultare, non tutti hanno una cultura superiore adeguata per poter elaborare le informazioni e tanti stanno dicendo che la letalita è altissima perché non tengono conto dei casi 'sommersi'.
La comunicazione non è il punto forte delle fonti ufficiali in questa emergenza, che sembra siano più attente a dare dati senza spiegazioni che all'efficacia della comunicazioni stesse e quindi la confusione è tanta. Ognuno può dire la sua, il confronto è sempre una cosa positiva se fatto con educazione e nel rispetto delle idee altrui.

Caro Ale, non è così. Innanzitutto si parla di persone e di morti, quindi bisogna avere rispetto e non minimizzare. Inoltre, questi sono discorsi seri e tecnici che vanno lasciati agli esperti. Noi dobbiamo seguire le regole e stare a casa, senza buttare tutto in caciara. Se ne esce prima così. Luca

Le bugie sono bugie. Seguire le regole dettate da chi? Un governo che ha dimenticato di specificare che le fabbriche riconvertite per la produzione di mascherine e respiratori possono restare aperte? Forse dovrebbe smettere di ripetere a pappagallo quello che sente in televisione e pensare con la sua testa.

La sanità è crollata da sola giusto? Come un soufflé. Evitiamo di dare per scontato che le persone con un opinione diversa dalla nostra siano stupide o incapaci di comprendere la parola scritta.

Se si riferisce a me non do della stupido a nessuno ma rispetto tutte le idee, e se ha letto qualche volta altri miei commenti è un concetto che ribadisco spesso. Purtroppo però se ne sentono tantissime, gente che dice che la mortalità è del 15% e gente che dice che è solo del 1%. Io non so di quanto sia, ma sicuramente c'è un mondo di contagiati che non rientrano nel conteggio dei positivi dato dalla Protezione Civile in quanto mai sottoposti a tampone di cui bisogna tener conto. Se ho detto che ci sono persone che potrebbero non aver le competenze per elaborare i dati è in base alla mia esperienza personale, non intendevo di certo offendere nessuno. Io ad esempio non ho nessuna competenza in moltissimi campi mentre in altri sono più sul pezzo per tipo di istruzione e di formazione ricevuta.

Al solito sono l'unico che ci mette la faccia e la firma. E' inutile dialogare con degli anonimi. Luca

Devo aver cliccato sul "rispondi" sbagliato, mi scuso per l'equivoco, con lei sono d'accordo al 100% per di più il capo della protezione civile lo ha ammesso in conferenza stampa, stanno contando tutti i morti, non solo quelli per coronavirus. Speriamo alla fine di tutta questa storia di non svegliarci in uno stato di polizia.

Aggiungi un commento

Back to Top