Venerdì, 22. November 2024 - 22:11

Story

Hunt Oil : se non siete venuti all'Istruttoria Pubblica non avete perso niente (i video della serata)

Giovedì 19 maggio 2011 si è svolta a Calderino di Monte S Pietro l’Istruttoria Pubblica relativa al caso Hunt Oil.

la serata per punti

1.       presenti Associazioni, cittadini, Legambiente, il Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Defranceschi (unico Consigliere regionale)  e due Sindaci. In totale una settantina di persone

2.       ripeto per i distratti: due Sindaci (Loiano e Calderino) sui 54 interessati dal progetto .

3.       I rappresentanti della Regione e dell’Hunt Oil seduti vicini vicini. Così si capiva subito da che parte stava la Regione.

4.       Inizia l’Hunt Oil presentando il Progetto. E’ così credibile che alla fine manca  solo “….e tutti vissero felici e contenti”. In pratica loro traforano per farci un piacere.

5.       Iniziano le domande (precise, tecniche, ben preparate).  Forse un po’ troppo lunghe e autocelebrative ma è da capire;  il rancore covava da tempo.

6.       La prima risposta  gela la sala: “in questa fase non siamo tenuti a dare risposte”.Ci si domandava quindi cosa eravamo venuti a fare. Infatti dopo poco alcuni cominciano ad andarsene.

7.       Continuano le domande ma è un muro di gomma. Nessuna risposta in questa fase. Anzi, i rappresentanti della Regione   si adombrano quando i toni trascendono. Parte qualche fischio e qualche insulto. Suona anche una trombetta.

8.       Si alzano i toni ma anche le persone. Dopo due ore la sala rimane semivuota. Regione e petrolieri si può dire che hanno vinto il round. Forse è questa la strategia: prendere la gente per stanchezza. Giovedì ci sono riusciti.

VIDEO 1 presentazione

VIDEO 2

VIDEO 3

VIDEO 4   Intervento Defranceschi

VIDEO 5   Intervento Ubaldo Radicchi

VIDEO 6   Intervento Hunt Oil e Regione

VIDEO 7   Intervento Sindaco Loiano

VIDEO 8

 

Condividi

data pubblicazione: 
Sabato, 21. May 2011 - 16:44
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

dissento su "non vi siete persi niente"! Vi siete persi l'occasione di difendere la vostra terra e il futuro dei vostri figli, la loro salute e voi stessi. E sono occasioni che non tornano. Su un territorio di quasi 4 milioni di abitanti, c'erano 50 persone scarse.

Ho scritto il post in un momento di profondo sconforto (insomma sono veramente incazzato). Quella riunione (con , ribadisco, soli due Sindaci su 54 coinvolti),è stato un incontro veramente avvilente.

Vedere poi la Regione, votata dalla maggioranza dei cittadini, fare il gatto e la volpe con Hunt Oil, è stato un momento veramente basso di questa politica basata solo sui vantaggi economici.

Il "non avete perso niente" è anche polemicamente riferito a quei cittadini-spettatori che di quello che succede non gliene frega una cippa ; salvo poi lamentarsi con il destino cinico e baro quando si trovano le ruspe in giardino. Se i cittadini non si svegliano e decidono di partecipare , vuol dire che ci meritiamo questi politici

Aggiungi un commento

Back to Top