Entro una settimana nascerà la 'Cabina di regia del commercio'
Lunedì 20 marzo in Sala del Consiglio si è svolto un incontro preliminare in previsione della creazione di una ‘cabina di regia del commercio’ che si occuperà dello sviluppo di “Loiano 2.0 - Progetto di valorizzazione turistico commerciale del Comune di Loiano”. Il progetto avrà una durata massima di 18 mesi, concludendosi quindi entro maggio del 2018.
Il gruppo, coordinato dal rappresentante di Iscom Group avrà il compito di ideare, creare e sviluppare le varie tematiche legate al progetto che gode di un finanziamento di € 30.000 aggiudicato dal Comune tramite un Bando della Regione; a questi, verranno aggiunti € 9.000 destinati allo sviluppo della segnaletica.
L’incontro è iniziato con la presentazione dell’applicazione SP65 (logo allegato), che racchiude eventi, informazioni, attività commerciali e tanto altro di Pianoro, Loiano e Monghidoro. Maggiori informazioni sull’applicazione QUI
La cabina di regia sarà composta da:
n. 2 rappresentanti del Comune
n. 1 componente la Proloco
n. 1 rappresentante di Confcommercio
n. 1 commerciante ASCOM
n. 2 rappresentanti degli Operatori Economici
n. 2 operatori interessati
n. 1 rappresentante di Iscom
Chi fosse interessato a farne parte, può proporsi entro una settimana al referente del Comune Barbara Forlani, o dei commercianti.
Commenti
Siete sicuri che a qualcuno a
Siete sicuri che a qualcuno a Loiano interessi davvero fare turismo e perché? Che tipo di turismo, rivolto a chi? Culturale, legato al gioco d’azzardo, sessuale, ambientale, legato alle corse per moto? Guardate, che in questo caso la Futa è già un circuito per corse per moto, idem per i boschi e limitrofi, il centro, invece, una pista per le automobili. Le cose sono gia fatte e nessuno può farci nulla! Siamo dominati da neoliberismo vorace e ottuso che non guarda in faccia a nessuno che tutto omologa e spersonalizza, che tutto consuma per interesse. Divora tutto ciò che ancora serve alla vita poco importa che si tratti di affetti, sentimenti o di tradizioni che si tratti di aria o acqua compresi natura e boschi. Rappresenta una minaccia per l’ambiente la biodiversità le bellezze naturali i centri storici e gli spazi comuni, probabilmente alla fine non resterà più nulla. L’alternativa questo modello consumistico è garantire la biodiversità la qualità della vita senza inquinare l’ambiente tutelare le bellezze naturali, oltre che, riscoprire i legami del paese con la natura. Di turismo m’intendo poco (Però una volta facevo le ferie) e credo che non si improvvisi da un giorno all’altro. Ci deve essere almeno una certa predisposizione, una disponibilità di accettare di andare incontro gli altri (Essere accoglienti) credo che si tratti una vera e propria apertura mentale, Loiano possiede queste caratteristiche? Il tutto si combina con l’autostima o l’immagine che il paese offre di se stesso. Ora, per chi viene da fuori e percorre il centro non può fare a meno di pensare: “Ma questi, che razza di gente sono se accettano un simile scempio?” Se trattano così se stessi, figuriamoci gli altri. Come potete pensare che qualche evento-festa possa cambiare le cose, micca si può presentare l’ambiente in un certo modo per poi tornare nel caos il giorno dopo, sarebbe una truffa. Perché buttare soldi? Franco Bolognesi
Ci sono novità?
Sarebbe ora di conoscere i nomi. La settimana è abbondantemente passata e sarei proprio curioso di sapere chi si prenderà l'impegno di decidere come verranno spesi i soldi di questo finanziamento.
Aggiungi un commento