Lunedì, 25. November 2024 - 20:13

Story

La piscina si farà. Contenti?

Ormai è certo. A Loiano verrà costruita una nuova piscina. Martedì 8 novembre 2011, su richiesta del Gruppo di minoranza in Consiglio, l’Amministrazione ne ha parlato ufficialmente ed ha provato a convincere i presenti sull’utilità di un nuovo impianto .

L’incontro ci sembrava importante quindi avevamo dato la disponibilità per  effettuare le riprese video , ma non ci è stato permesso. Sembra  comunque che sia stata registrata e che verrà messa a disposizione dei cittadini per sette giorni (perché per soli sette giorni? mah). Non si capisce perché non debba rimanere memoria  della serata (non è vero, si capisce benissimo).

Che in un periodo di grave crisi economica  come quello che stiamo passando (e con le gravi incertezze per il futuro), si parli di costruire una piscina, ha un che di surreale. Il buonsenso suggerirebbe di lasciar stare  per non far passare un messaggio di sperpero di denaro pubblico. Ma tant’è …

sono stati presi accordi con i costruttori (articolo 18) e non si può disattenderli” ….

lo avevamo promesso in campagna elettorale” …..

diventerà un punto di incontro per i giovani" …

può dare un vantaggio alla comunità”..

bisogna guardare avanti”…

così non ci si deve spostare”  .

Queste sono alcune delle bizzarre motivazioni (abbiamo colto fior da fiore), che “obbligano” a costruire un nuovo impianto. Impianto che sarà inizialmente scoperto poi, quando arriveranno altre risorse (!), si provvederà alla copertura. Tralasciamo gli aspetti tecnici che si vorrebbero adottare perché si entra nella fantascienza.

Quindi, in sintesi,  sulla schiena dei loianesi si abbatterà un investimento di 350.000 euro (sapientemente barattato  con un altro po’ di cementificazione) e costi di gestione (ancora non quantificati) che si sobbarcheranno le generazioni e le Amministrazioni future.

A questo punto siamo anche curiosi di sapere cosa ne pensano i Sindaci  che fanno parte dell’Unione dei Comuni (Monghidoro , Monterenzio, Pianoro)  e a cui verrà scippata parte dell’utenza dai loro impianti.

Non contenti delle obiezioni che si levavano dal pubblico, hanno aggiunto un tocco di grottesco ad una discussione già surreale ,  chiedendo ai presenti  se avevano proposte alternative alla piscina e che nel caso sarebbero state valutate …. Panico generale e  dubbio di trovarsi in una candid camera o alla Corrida,  dilettanti allo sbaraglio.

Promesse elettorali, opere inutili, cementificazione selvaggia, disinteresse per la salvaguardia del territorio, nessuna iniziativa per il lavoro ed i giovani …. Ci ricorda qualcuno che finalmente sta abdicando. Speriamo.

novembre 2011

Condividi

data pubblicazione: 
Mercoledì, 9. November 2011 - 9:23
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

sempre più felici di lasciare loiano!

La mia prima considerazione è: perchè un'altra piscina quando sul nostro territorio (vedi comuni limitrofi e quanto a livelli alti è in grado di offrire Bologna)ce ne sono già tante?
Perchè non qualcosa di diverso???
Mi auguro che tutti, consulenti compresi, siano bene al corrente di quello che dovranno affrontere. Su Bologna, dove l'utenza per numero di presenze non può certo essere paragonata a quella di provincia, piscine storiche chiudono o hanno grossissimi problemi gestionali.

Non bisogna essere laureati per capire che se ci fosse la piscina, d'estate un sacco di bolognesi che trovano il pienone nelle piscine cittadine verrebbero volentieri su a prendere il fresco e magari a soggiornare. Altrimenti, oggi come oggi quando un volo a Creta A/R costa 150 euri ci vuole un matto per spendere soldi per un affitto nella nostra ridente località.
L'argomento geniale a contrariis che qualcuno ci vuole mangiare su, se ci si pensa (occorre pensare, a volte), vale anche per le scuole. La soluzione non consiste certo nel non fare le scuole o le piscine, ma nello smettere di tacere come pecoroni di fronte al depredamento quotidano e reagire con forza. Altrimenti un pretesto per rubare lo trovano lo stesso.

La risposta a tutto questo è che il Comune deve fare dei favori ai costruttori oppure a qualche altro personaggio.
E' inutile, questa Amministrazione Comunale è uguale al Governo di Roma, fanno leggi solo per loro o per i propri galoppini.
Della piscina scoperta a Loiano non ce ne facciamo nulla, i mesi in cui si potrà utilizzare saranno pochi mentre in inverno chi vuole frequentare un corso di nuoto dovrà comunque spostarsi in altri Impianti.
Soldi sprecati, opera totalmente inutile, un prezioso regalo ai costruttori in cambio di altro spazio su cui costruire nuovi alloggi che spero restino invenduti.

Colgo l'occasione per segnalare che se proprio questi soldi debbono essere spesi, si potrebbero utilizzare per fare gli spogliatoi del campo da tennis e rinnovare quelli esistenti per il campo da calcio.
Il circolo tennis Loiano organizza corsi di tennis per circa 40 persone con vari tornei, un vero punto di aggregazione per gli appassionati.
Inoltre, si potrebbe dare una copertura al campo da calcetto che recentemente è stato costruito proprio al fianco del campo da tennis.
Forse questi soldi meriterebbero di essere spesi meglio e in maniera più intelligente che costruire una piscina utilizzabile solo due mesi all'anno.
In tutti i casi, anche senza utilizzarli per gli spogliatoi del tennis credo che nel Comune ci siano delle situazioni che abbiano la priorità rispetto la piscina.

Il video del Consiglio Comunale è stato pubblicato ?
Qualcuno sà qualche cosa ...? oppure non ci sono speranze ( io credo sia così ).
Sono sicuro che il video non sarà mai disponibile anche perchè non è stato fatto, così è più semplice, nessuno vede nessuno contesta.

No, ad oggi non si è visto nulla. Non credo che questa volta possano far finta di niente. Il Sindaco ha detto pubblicamente che la serata è stata videoregistrata e che verrà caricata sul sito del Comune. Il dubbio è che non verranno caricate totalmente le due ore di assemblea ma solo delle parti. Speriamo di sbagliarci. Ci eravamo proposti di farlo noi proprio per renderlo pubblico integralmente.

Io credo che, se proprio c'è questa necessità di avere una piscina, essa debba essere coperta. Assolutamente.
Se non ce n'è veramente necessità, i soldi potrebbero essere usati per fare qualcosa di meglio, tipo per aprire qualche locale o qualche spazio per i giovani, a Loiano non c'è veramente niente, oppure offrire corsi vari, tipo di pilates, canto o altro.

Qualcosa per i giovani questo Sindaco l'ha fatta: una multa perchè alla Festa della Birra sono state somministrate bevande... Grazie, basta così.

Dopo anni che l'Amministrazione Comunale prospetta la piscina a Loiano, sono rimasta basita apprendendo durante il consiglio che sono gia' state fatte le fimre di accordo con il costruttore (utilizzando l'art.18) e la relativa fidejussione bancaria, senza avere mai fatto un preventivo dei costi di copertura dell'impianto, e uno studio di sostenibilita' economica per il futuro....temo che se verra' fatta, diverra' una cattedrale nel deserto. Per cosa??? Fare concorrenza a Monghidoro???
In consiglio l'amministrazione ha chiesto che alternative proponevamo....io ho detto "un centro giovani": dove possono incontrarsi il pomeriggio o la sera i giovanissimi del paese??? Con 350.000 euro penso che un bel locale si potrebbe ristrutturare o costruire...magari ne rimarrebbero anche...
Un consigliere mi ha risposto che " alla Guarda i nostri ragazzi giocano per strada"...
Bene: d'inverno la piscina sara' chiusa, quindi ragazzi preparatevi a ritrovarvi e ghiacciarvi per strada...

Perfettamente d'accordo, questi soldi debbono essere spesi meglio, per qualcosa che possa essere utile alla comunità.
Purtroppo non sarà così, questa struttura diventerà una cattedrale nel deserto, un monumento che rapresenta bene il senso di questo Consiglio Comunale, inutile e arrogante.
Continuo a ribadire che questa operazione è stata fatta solo per agevolare gli interessi di un costruttore che così otterrà altro terreno edificabile guadagnando un bel pò di soldi e lasciando sulle nostre spalle i futuri costi di gestione di quella struttura.
La sola risposta del consigliere ci mostra il livello di intelligenza che circola nel Consiglio Comunale percui non ci dobbiamo attendere nulla da chi risponde in quel modo.
Ribadisco con tutte le mie forze l'opposizione alla costruzione della piscina, ritengo invece che si possano prendere in considerazione delle proposte alternative.Per quanto mi riguarda rimango altamente critico sull'operato del Consiglio Comunale e vedo poco chiara questa operazione.

Ne ha fatta di "polvere" questa Piscina,contrariamente a quanto si possa pensare "viva!!?",è facile comprare una nuova Automobile diceva mio Padre "buonanima"...... è metterci dentro la "benzina e farci i "tagliandi" che diventa dura; continuiamo pure a darci delle "martellate" negli "zebedei", oggetti sferici posti a 60 cm. dalla nostra testa, siiiiii facciamoci del male,che bello;
io intanto continuo ad andare a Pianoro da 40 anni con una spesa
irrisoria.Chiedete alla So.Ge.Se. i costi di gestione di quella Piscina,ma anche delle altre,sentite le "campane"di altre "parrocchie" prego;
Salutoni e Buona nuotata.

A proposito del progetto piscina, e come spendere quei soldi (non so neanche a che punto sia), secondo il piano di riqualificazione di massima, da me elaborato, (Non è difficile sono 2 strade) e considerato il notevole aumento del traffico su via Marconi, è previsto, sempre per l’incolumità dei cittadini, un sottopasso che congiunga piazza Ubaldino al centro commerciale. Più problematico è un percorso handicap, che dovrà seguire l’attuale percorso. E’ stupefacente che non sia stato fatto a suo tempo si sarebbe potuto fare con molta minor spesa, oltre che, la mancanza di posto auto. La dice lunga sulla “premura” dei passati sindaci per il paese. Del resto come si suole dire: “Fatta la festa gabbato lo….” Fra.Bol.

Favorevoli o contrari state tranquilli perché la piscina non si farà. Pare che non siano state rinnovate le fideiussioni e che quindi i fondi destinati prima alla piscina e poi alla ristrutturazione della scuola elementare Mazzetti non ci siano più. Almeno un problema è stato risolto!!

Aggiungi un commento

Back to Top