Uscita di San Lazzaro dall'Unione; i Sindaci: "difficile comprenderne le motivazioni"
Pubblichiamo il Comunicato dei Sindaci dell'Unione dopo la richiesta di uscita di San Lazzaro:
COMUNICATO DEI SINDACI DELL'UNIONE SAVENA E IDICE SULLA RICHIESTA DI USCITA DEL COMUNE DI SAN LAZZARO DALL'UNIONE
Ci dispiace apprendere dalla stampa una decisione così importante e le cui motivazioni ci risultano di difficile comprensione.
Mercoledì 17 u.s. nel corso dell'incontro tecnico-politico convocato presso l'Unione dei Comuni Savena-Idice per valutare la possibilità concreta di dare copro alle gestioni associate previste dall'atto di indirizzo votato dal consiglio dell'unione abbiamo appreso dall'intervento del delegato alla giunta Giorgio Archetti che il Comune di San Lazzaro era fortemente orientato al recesso unilaterale dall'Unione dei Comuni e che avrebbe avviato il percorso di consultazione per arrivare alla formalizzazione di tutto ciò. Abbiamo immediatamente sottolineato le ripercussioni politico amministrative che questa scelta comportava e auspicato che fosse fatta una seria riflessione prima di prendere una così significativa decisione.
Tutto questo in tempi stretti e congrui rispetto alla necessità di non bloccare le attività dell'Unione stessa.
Siamo ulteriormente sorpresi da una posizione che emerge dopo approfondimenti, studi e tavoli tecnici iniziati nel 2012 e dopo un intenso anno di lavoro condiviso condotto da tutti con grande impegno e che ha portato, dopo tanti incontri sui territori, alla formale costituzione dell'unione allargata a sei nel mese di dicembre.
Nello stesso periodo si è addivenuti come è noto alla costituzione della Città Metropolitana al'interno della quale gli amministratori dei sei comuni hanno convintamente e con successo sostenuto l'elezione del sindaco di San Lazzaro nel consiglio della città metropolitana quale rappresentante dei nostri territori considerando le unioni l'elemento fondamentale per il governo dell'area vasta bolognese; ma ancor più non comprendiamo come tale decsione avvenga a pochi giorni dalla approvazione in giunta regionale del progetto di legge sul riordino istituzionale che pone le Unioni congruenti all'ambito ottimale al acentro dello stesso e dalla sottoscrizione del protocollo sui servizi e relazioni sindacali dell'Unione Savena - Idice con le organizzazioni sindacali.
23 giugno 2015
Commenti
semplice
La Conti ha fatto i conti e non si vuole unire a comuni dal reddito medio basso.
Monghidoro 13.523 - Loiano 13.898 - Monterenzio 14.793 - Ozzano 16.294 Pianoro 17.800 - San Lazzaro 19.290.
Ecco il vero perchè
Che sia per reddito o
Che sia per reddito o disparita' territoriale a S. Lazzaro hanno fatto semplicemente bene a non rimanere in un' unione che non ha senso.
Aggiungi un commento