Venerdì, 22. November 2024 - 15:00

Story

Acceso confronto sul tema dell'elettrodotto fra l'ex Sindaco Maestrami e Cesare Albini

Pubblichiamo il documento anticipato dal componente del CAST

Durante l'incontro sulle cave, non è mancata un'accesa discussione fra Cesare Albini (CAST) e l'ex Sindaco Giovanni Maestrami sul tema dell'elettrodotto di Terna. Si è tornato a parlare delle responsabilità addebitate all'ex Sindaco (che ha già più volte negato) e di cui avevamo già scritto altre volte. Oggi, come anticipato da Albini, pubblichiamo in allegato  il documento a cui si fa riferimento ed il video della discussione.

 

riceviamo e pubblichiamo:

 
Allego dunque la lettera di Terna incredibilmente senza data  inviata a tutti i comuni ove si legge della concertazione portata avanti da Terna “in maniera condivisa con le Amministrazioni competenti”; nella tabella di pg. 3 sui pareri espressi dai singoli comuni si legge “Loiano: 21 maggio 2008 lettera firmata dal Sindaco Giovanni Maestrami che esprime parere favorevole all’ipotesi localizzativa proposta” preceduto evidentemente da quanto risulta nell’allegato 1: “9-Ott-07 Comune di      Primo incontro di concertazione: Terna presenta al Sindaco Giovanni Maestrami e al vicesindaco Gamberini le prerogative migliorative della nuova opera”.
Sperando di avere soddisfatto la gentile richiesta, invio i migliori cordiali saluti. Cesare Albini
 

giugno 2015

data pubblicazione: 
Venerdì, 5. June 2015 - 1:53

Commenti

Ero presente in sala in occasione di questo incontro e su questo passaggio, riferito ad una "battaglia"vinta per il ns territorio, si è pronunciato il termine forte "io ti querelo".
Consideriamo pure l'atmosfera "frizzante" in sala, come ha avuto modo di scrivere poi l'Assessore all'Ambiente della Città Metropolitana, ma nel documento pubblicato (scritto da Terna e indirizzato al Sindaco Maestrami) si parla chiaramente di lettera firmata.
Da quanto ho compreso dallo scritto pubblicato, mi sembra che la querela dovrebbe casomai essere indirizzata a Terna se quanto riportato non corrisponde al vero.

Da cittadino mi importa del risultato ottenuto prima dei meriti singoli che l'hanno contribuito, e penso che il contributo determinante possa a volte venire proprio da chi si aggiunge in corso d'opera, dopo aver cambiato l'idea iniziale,

Mi auguro quindi che sul tema cave vengano messi da parte i personalismi che aleggiavano in sala l'altra sera e con l'obiettivo di annullare il Piano di Estrazione delle 2 nuove cave si vada tutti insieme in direzione contraria alle cave, soprattutto con il contributo di quanti nel ruolo di Amministratori hanno considerato o hanno continuato fino a ieri a descrivere questa attività come una risorsa per il nostro territorio.

Aggiungi un commento

Back to Top