Venerdì, 22. November 2024 - 14:31

Story

"Un regolamento per l'utilizzo dei sentieri ai mezzi a due e quattro ruote" La posizione dell'Amministrazione dopo un'interpellanza

Anche 'Loiano nel Cuore' possibilista "se all'interno di specifiche aree"

A seguito dell'incontro pubblico che si è tenuto ad aprile e che ha visto coinvolto il CER (Comitato Escursionisti su Ruote), il gruppo di minoranza in Consiglio 'Loiano nel Cuore', aveva presentato un'interpellanza in cui chiedeva fra l'altro,  quale posizione volesse assumere l'Amministrazione in merito.

Nel documento il gruppo apriva alla possibilità di far percorrere i mezzi  anche nei sentieri (se all'interno di specifiche aree e sentieri preposti), in una posizione quindi non distante dall'Amministrazione che, come si legge nella risposta, valuta di realizzare un regolamento per l'utilizzo dei sentieri ai mezzi a due e quattro ruote.

A breve dovrebbe tenersi un ulteriore incontro pubblico di approfondimento.

Di seguito l'interpellanza e la risposta dell'Amministrazione

 

 

“In merito all’incontro pubblico tenutosi il 15 aprile scorso riguardante la circolazione dei mezzi motorizzati sulla rete escursionistica locale il gruppo Consiliare Loiano nel Cuore ritiene opportuno precisare nella sede del Consiglio Comunale la propria posizione.

La lista civica Loiano nel Cuore ha sempre creduto in forme di turismo slow come opportunità di sviluppo del territorio, forme che potrebbero trarre danni da questo tipo di utilizzo del territorio. Oltre a ciò guardiamo con timore la possibile conflittualità sociale derivante dall’utilizzo di tali mezzi su mulattiere e sentieri di proprietà privata o confinanti con terreni privati.

Nonostante ciò, il territorio in senso lato è una risorsa pubblica e dovrebbe essere fruibile da chiunque voglia goderne beneficio, purchè ne rispetti l’integrità e la protezione.

Integrità e protezione che sono doveri in capo all’Amministrazione e a tutti i cittadini e che vanno al di là dell’uso “personale” di un determinato sentiero: se il bene comune è il territorio, non lo si cura solo come moneta di scambio per il proprio passaggio.

In considerazione di tutto questo, il gruppo di Loiano nel Cuore appoggia l’idea di far percorrere i sentieri e le mulattiere dai mezzi motorizzati a due e quattro ruote nel territorio di Loiano solo all’interno di specifiche aree e sentieri preposti, ben individuati e segnalati.

E’ inoltre fondamentale che tale individuazione avvenga considerando tutte le parti in causa, coinvolgendo ad esempio i proprietari frontisti, le aziende agricole e tutti i possibili attori interessati, giungendo ad un regolamento di utilizzo che sia il più possibile uniforme tra i Comuni dell’Unione Valli Savena e Idice, onde evitare squilibri e distorsioni tra i territori dei 6 Comuni.

In questo senso, apprezziamo l’intento del Comitato CER di volersi porre come interlocutore collaborativo e auspichiamo che a questo consegua un reale desiderio di confronto, mentre ci attendiamo dall’Amministrazione Comunale un coinvolgimento anche delle minoranze nel tavolo di lavoro ipotizzato durante il citato incontro del 15 aprile.”

Gruppo Consiliare Loiano nel Cuore

 

la risposta del Sindaco:

 

Oggetto: incontro con Comitato Escursionisti su ruote

 

In riferimento all'interpellanza presentata nella seduta del Consiglio Comunale del 30 Aprile 2015 dal Gruppo Consiliare 'Loiano nel Cuore' relativa all'incontro del comitato escursionisti su ruote organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comitato CER tenutosi il 15 Aprile 2015, sono a comunicarvi quanto segue.

 

Prossimamente verrà organizzato un ulteriore incontro con i responsabili dei vari comitati coinvolti per approfondire i punti discussi nella serata del 15 aprile 2015 e per porre le basi per la redazione di un regolamento, il più possibile uniforme tra i Comuni dell'Unione Valli Savena Idice, per l'utilizzo dei sentieri dei nostri territori con due e quattro ruote.

 

Per quanto attiene alla partecipazione della minoranza al prcorso formativo del regolamento comunale, l'amministrazione è assolutamente disponibile ad un confronto e ad aprire gli incontri di cui sopra anche ai membri dei Gruppi Consiliari di Minoranza.

Auspicando una costruttiva collaborazione in merito a quanto sopra, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e olgo l'occasione per inviare cordiali saluti

Il Sindaco

Patrizia Carpani

 

maggio 2015

data pubblicazione: 
Sabato, 16. May 2015 - 12:17

Commenti

Sig.ra Sindaca davvero crede che sia possibile redigere un regolamento per disciplinare l’utilizzo del territorio per le moto? Abbiamo a che fare con dei giovani molti dei quali adolescenti. Sottovaluta la nostra intelligenza, che sia rispettato, non ci credo io, non ci crede Lei e neppure l’Autorità che dovrà emanare tale regolamento. Franco Bolognesi

Aggiungi un commento

Back to Top