Sabato, 23. November 2024 - 19:18

Story

Piano antisismico della Scuola Elementare

"Lo studio ha evidenziato come, in caso di sisma, il comportamento della struttura della Scuola Mazzetti rilevi criticità e sia fortemente condizionato, ancor prima che dalle caratteristiche intrinseche dei singoli maschi murari, dal grado di connessione presente tra essi.

In tal senso risulta particolarmente critica la connessione fra il corpo principale e quello della palestra edificato in epoca successiva".
 
In un momento in cui si parla della costruzione di una pensilina esterna, è forse prioritario riportare all'attenzione il piano redatto nel 2012 (allegato) inerente le problematiche legate alla struttura stessa dell'edificio ed alla conformità sismica. E' vero che Loiano nella classificazione del rischio sismico è considerato Zona Sismica 3 (zona con pericolosità sismica bassa, che puo essere soggetta a scuotimenti modesti), ma sempre nel Piano è riportato: 
 
"Le risultanze delle verifiche svolte rilevano inoltre come i risultati numerici delle analisi effettuate siano strettamente correlati alla modellazione delle struttura ed alla completezza ed affidabilità delle indagini al contorno individuando di frequente , ed anche nel caso in studio , meccanismi di rottura anche di fronte al più piccolo input sismico che la norma prescrive per le strutture esistenti"
 
Il Movimento 5 Stelle ha inviato una richiesta di chiarimenti all'ufficio tecnico chiedendo anche rassicurazioni sul rispetto delle normative di sicurezza ed igieniche della struttura.
dicembre 2014
AllegatoDimensione
PDF icon Piano antisismico scuola.pdf14.46 MB
data pubblicazione: 
Giovedì, 4. December 2014 - 7:35

Commenti

Fino a che non succede nulla VA SEMPRE TUTTO BENE!!

Buongiorno, non si può fare del tutto affidamento sul grado di sismicità di Loiano, pensiamo a quello che è avvenuto negli anni scorsi in pianura.
Mi auguro una sollecita risposta da parte dell'ufficio tecnico in cui spero si accenni anche all'assenza di eternit sul tetto...
Grazie

alla mia richiesta di spiegazioni sul divieto dato ai bambini di non saltare al piano superiore della scuola elementare frequentata da mia figlia, perchè tremavano i pavimenti, mi sono sentita rispondere qualche anno fa da chi un incarico istituzionale lo aveva, che dovevo essere contenta poichè la struttura scolastica era elastica e sicura in caso di sisma.
"l elasticità dei pavimenti" era garanzia di sicurezza...

Ma dove siamo ? al circo ?
La priorità di ognuno di noi e soprattutto delle persone che devono garantire la sicurezza in generale, sono proprio i NOSTRI BAMBINI !

Milena io non sono un tecnico ma che l'elasticità sia un aspetto positivo in caso di terremoti è indiscutibile.Anche le nuove costruzioni hanno sistemi che servono a rendere le strutture elastiche.Questo naturalmente non vuol dire che la scuola è antisismica ma potrebbe essere vero ciò che è stato sostenuto da chi le ha risposto.

Aggiungi un commento

Back to Top