Venerdì, 22. November 2024 - 14:13

Story

Con il 43% di raccolta differenziata, Loiano al 35° posto fra i comuni della provincia. Obiettivo 65% nel 2016

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato i dati 2013 relativi alla produzione  e gestione rifiuti urbani che contengono anche i valori della raccolta differenziata suddivisa fra i vari comuni.

Con il 43% di raccolta differenziata, Loiano è in trentacinquesima  posizione fra i comuni della provincia di Bologna facendo meglio di Monterenzio (36%), Monghidoro (42,2%), ma peggio di Pianoro (49,3%), considerando solo  i Comuni dell'Unione Montana. Anche se di poco, un dato migliore rispetto agli anni precedenti che vedeva il 40,1% nel 2011 e 41,26% nel 2012.

 

Un dato che però nei prossimi due anni vedrà un netto miglioramento. Infatti al primo punto degli Indirizzi generali di governo - Mandato Amministrativo 2014 - 2019 l'attuale Amministrazione si impegna a portare la raccolta differenziata almeno al 65% entro due anni (giugno 2016 ndr), evitando così di incorrere in sanzioni.

Un risultato che  vedrà conseguentemente   anche una riduzione dei costi della raccolta e smaltimento rifiuti (660.000€ da bilancio previsione 2014), ed un minor costo per le famiglie.

 

agosto 2014

all.to documento Regione Emilia Romagna

AllegatoDimensione
PDF icon sintesi_dati_rifiutiurbani2013.pdf790.04 KB
data pubblicazione: 
Domenica, 3. August 2014 - 13:18

Commenti

Sarebbe interessante se possibile,quantificare in termini economici quanto vale ogni punto percentuale di raccolta differenziata...Ritengo che i cittadini siano più sensibili
al risparmio che all'ambiente e sappiano fare i conti se economicamente vale la pena considerando che nonostante tutto le tasse sui rifiuti continuano ad aumentare

Mi dispiace pensare che siamo un popolo che non è capace di fare le cose giuste perchè sono tali e non perchè "conviene" economicamente.
Ho sempre pensato che tutte per le scelte ci sia un prezzo da pagare e non parlo di denaro ma di coerenza.
Fare la raccolta differenziata e faticoso, difficile e invadente ma è giusto e si dovrebbe fare indipendentemente dal ritorno economico.
finchè non si capiranno queste semplici cose sarà difficile progredire veramente.

Il fatto purtroppo è che le cose diventano spesso giuste quando convengono...Si potrebbe anche pensare che sarebbe più giusto che tali costi fossero maggiormente a carico di chi i rifiuti li genera imballando più del necessario i beni che poi noi tutti acquistiamo... poi noi dobbiamo differenziare i vari tipi di rifiuti che con essi abbiamo acquistato....Pagando cosi sia l'eccesso di imballo e in seguito anche lo smaltimento.

Aggiungi un commento

Back to Top