Venerdì, 22. November 2024 - 14:31

Story

Respinta la proposta di poter far intervenire il pubblico in Consiglio Comunale

Respinta  dalla maggioranza  la proposta del Movimento 5 Stelle che chiedeva di dare sempre la possibilità al pubblico di poter intervenire al termine dei Consigli Comunali sui temi trattati nell'ordine del giorno.

Resta tutto come già previsto dal regolamento del Consiglio Comunale ed in sintesi:

'E' consentito assistere alle sedute ma non intervenire nel dibattito che porta all'assunzione di decisioni riservate ai rappresentanti eletti dai cittadini .... in relazione ad argomenti di partciolare interesse generale che non comportano l'adozione di deliberazioni, il regolamento prevede la possibilità di tenere sedute 'aperte' con interventi liberi del pubblico ..... è facoltà del Sindaco di invitare a parlare chi non faccia parte del Consiglio e quindi eventualmente persone che assistono'

La risposta all'interpellanza si conclude : ' la richiesta di modifica del regolamento non può essere accolta ma resta inteso che, una volta concluso il Consiglio Comunale e a titolo personale, Sindaco, Assessori e Consiglieri possono trattenersi per rispondere a domande del pubblico qualora lo ritengano opportuno'.

agosto 2014

data pubblicazione: 
Sabato, 2. August 2014 - 8:25

Commenti

Non sia mai che qualcuno del pubblico possa dare un consiglio utile o fare una domanda scomoda.

Certo sarebbe bello ma tecnicamente mi sembra un po' difficile da realizzare visto che, se tutti coloro che hanno da dire qualcosa potessero farlo i consigli comunali potrebbero durare due giorni.
Magari si può riformulare la proposta studiando un sistema per limitare il numero e la durata degli interventi per esempio con la costituzione di una lista alla quale iscriversi prima del consiglio se si intende parteciparvi e se gli argomenti ci interessano.
Buona giornata. Tiziana Rossetti

Aggiungi un commento

Back to Top