Domenica, 5. January 2025 - 4:58

Story

CAST : "sulle biomasse aspettiamo ancora una risposta dai Sindaci"

Le dimissioni dell'Assessore all'Ambiente di Monghidoro, Loriano Amadori, sarebbero forse passate inosservate se non che alla base di tutto sembra ci sia la sempre spinosa questione delle centrali a biomasse di cui si parla da tempo.

Dopo l'infuocato incontro pubblico di qualche mese fa, non si è saputo più nulla se non della preparazione di un regolamento comunale proprio su questo tema. A leggere i giornali sembra sia proprio il contenuto di questo regolamento la causa delle dimissioni dell'Amadori.

Sui temi ambientali il CAST si è sempre battuto in prima linea quindi abbiamo chiesto al Presidente Cesare Albini, di esprimere la posizione del Comitato su questa vicenda.

 

In riferimento alle motivazioni dell'Assessore Amadori sul tema delle centrali a biomasse, quale posizione ha il CAST?

Sarebbe azzardato dare un’opinione sulla base di un articolo giornalistico; spesso vi sono verità nascoste oltre a quella rivelata dalla causa scatenante diciamo “ufficiale” e di solito i contrasti tra politici avvengono per questioni politiche, dalle quali il Cast vuole restare fuori. 
Comunque, un dato su tutti credo sia per ora rilevabile, cioè il fatto che il Sindaco stia tentando di predisporre un regolamento che limiti l’uso delle biomasse pur travalicando forse quelle che sono le prerogative di un Comune.
 
Quali iniziative avete in programma su questo tema?
Avevamo chiesto di essere coinvolti come Cast nell’iter di formazione del regolamento e il sindaco si era impegnato a farci avere un testo entro metà luglio ma qualcosa non ha funzionato e –sollecitato- Ferretti non è stato in grado di darmi un’altra scadenza. Posso allora ipotizzare che egli stia attendendo un regolamento unico, da predisporre in coordinamento con i vari comuni coinvolti, come auspicato e chiesto da Cast, purtroppo per ora senza risposta.
 
Cosa vi aspettate inoltre dalle Amministrazioni?
L’altro auspicio è che gli Utenti vengano informati con pubblica assemblea, e anche in questo caso lo abbiamo chiesto pubblicamente: tutte le decisioni importanti degli ultimi decenni –in tutte le materie, a partire dall’urbanistica, affievolita solo dalla bubbola delle osservazioni- sono state prese sulla testa della Gente di imperio, sulla base del mandato in bianco ricevuto col voto. ma dopo aver parlato di partecipazione occorre che poi la si concretizzi.
 
Avete già qualche proposta da portare?
Allora, azzardo: visto che Monterenzio ha approvato norme limitative delle biomasse, specie sulle distanze da rispettare, non sarebbe il caso di mutuare quelle? Basta copiarle ...
I comuni hanno poi un altro strumento, non da poco: porre vincoli sui territori incontaminati, in modo che episodi come quello del progetto Terna (in conseguenza del quale Cast è nato e proprio grazie a Ferretti ha potuto sventarlo) non si ripetano.
 
        agosto 2014
                                                                                                            
data pubblicazione: 
Venerdì, 1. August 2014 - 6:43

Commenti

le mie risposte oggi pubblicate erano state date prima del consiglio comunale di Loiano di ieri sera (31.7.14) in occasione del quale alle richieste delle minoranze al sindaco delle ragioni della mancata risposta a Cast e di quali intenzioni si abbiano, è stato risposto che l'unione ha appena deciso di intraprendere la via del regolamento unico. Mi pare nulla sia stato detto circa l'assemblea pubblica, ma ormai va da sé che prima o poi iniziative ce ne saranno. Nulla di preciso neppure circa il grado di partecipazione che verrà consentito ad enti, comitati, minoranze nella formazione di detto regolamento, se non l'ipotesi della possibilità di fare "osservazioni".
Vedremo se ci sarà una risposta scritta: si sa, scripta manent ...

Con l'occasione informo che è di stamane che Cast, come altri comitati, è stato convocato dal sindaco di Monghidoro per essere aggiornati en informati sulla situazione delle biomasse. Ho visto lavorare Ferretti nella fondazione del Cast e nella vicenda Terna e ho imparato a conoscerlo: sono intimamente convinto che sta facendo e farà di tutto per la tutela dell'interesse pubblico e per le nostre comunità. Non vedo alcuna attività attuale che sia incoerente o in contrasto con la precedente. Quando c'è la buona fede si vede, diffidare dalle imitazioni.
cesare albini

Aggiungi un commento

Back to Top