Il poligono di Loiano
Forse non tutti sanno che a Loiano (in località Valsicura), vi è uno dei poligoni di tiro più antichi e famosi d’Italia. La sua costruzione risale infatti al 1889 quando l’allora Presidente era anche il Sindaco di Loiano Federico Salomoni. La sezione ha ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti anche a livello nazionale per i successi ottenuti nelle varie discipline. In particolare va ricordata Milena Bellini più volte campionessa italiana nel tiro alla pistola e medaglia d’argento agli europei del 1977 nella categoria pistola ad aria compressa.
Come per altri poligoni ubicati in zone residenziali anche quello di Loiano ha dovuto affrontare numerosi problemi legati all’inquinamento acustico.
Dal sito web dell’ U.I.T.S. (Unione Italiana Tiro a Segno):
“La problematica comune a molti poligoni delle Sezioni TSN riguardante le immissioni di rumore ha da oggi un punto a nostro favore che costituisce un importante precedente su questa delicata questione. Infatti il Tribunale di Bologna con sentenza del 6 maggio 2008 ha sancito due importanti principi: 1) Generale configurabilità di una servitù di immissione di rumore a favore dei poligoni delle Sezioni TSN; 2) Riconoscimento del carattere pubblicistico delle attività istituzionali delle Sezioni TSN. Il prof. Ruffolo, incaricato dall’UITS di seguire il contenzioso inerente le doglianze di alcuni residenti limitrofi al poligono della Sezione TSN di Loiano, ha difeso anche in appello il giudizio che ha confermato l’esistenza della servitù di immissioni acustiche vantate dalla Sezione nei confronti della proprietà confinante ed ha respinto anche la domanda di cessazione delle attività della Sezione TSN vista l’importanza della funzione pubblicistica assolta dalla Sezione. Un importante passo verso la conferma delle prerogative delle Sezioni TSN sul territorio”.
Per frequentare il Poligono è necessario iscriversi con un tesseramento annuale ed essere in possesso di regolare permesso all’uso delle armi.
Poligono di Loiano tel. 051.6544794 -tsnloiano@alice.it
settembre 2010
Commenti
Salve, abito a Valsicura e il
Salve, abito a Valsicura e il muro della mia casa è lo stesso del poligono..inutile dire il fastidio provocato da spari continui 4 giorni alla settimana e i danni provocati dai residui di piombo nell'area cirostante (spero non ci siano certificazioni biologiche nelle vicine coltivazioni!).
Non entro in merito del valore storico di una struttura che ad oggi però si presenta fatiscente, ma mi permetto di esprimere un'opinione sul valore civile della scelta di mantenere tale struttura nei pressi di una zona abitata.
Spero si apra civilmente una discussione in merito, un confronto costruttivo..dove non vinca per forza chi spara!
Aggiungi un commento