Lunedì, 25. November 2024 - 19:19

Story

Martedì 19 marzo incontro di frazione a La Guarda

Alle ore 20,30 presso il Centro Civico, l'Amministrazione Comunale incontra la cittadinanza

data pubblicazione: 
Lunedì, 18. March 2013 - 6:09
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

Sono molto deluso da questo incontro di frazione.
Mi chiedo come mai in una frazione di 500 residenti vi abbiano partecipato solo 5 cittadini.
Questi incontri dovrebbero essere uno strumento importante per intensificare i contatti tra il Municipio e la cittadinanza. Dovrebbero fungere da sensore locale per individuare potenziali problematiche e proporre idee e riflessioni, individuare i problemi della frazione e dei suoi abitanti da riportare all'amministrazione pubblica, per esprimere il proprio parere su argomenti di carattere urbanistico e di edilizia pubblica, ambientali e sociali. Invece nulla.
Vorrà forse dire che a La Guarda va tutto bene, non credo propio.
Forse questo metodo è un pò obsoleto per i nostri tempi, la democrazia diretta con forma partecipativa non funziona più per diversi motivi . Potremmo provare allora con la e-democracy.

Forse perché lamentarsi va molto di moda, ma quando si tratta di affrontare seriamente le cose ci si fa di nebbia. Cioè ci si lamenta nei bar o per la strada ma poi non si ha il coraggio o la voglia di dire le stesse cose a chi amministra. Sì, forse con il web...

Ero presente all'incontro della Guarda ed è stato disarmante vedere così poca partecipazione. Ero anche a quello di Quinzano dove invece c'erano una ventina di persone. Poco meno all'incontro Dell 'Anconella. Per provare a darsi una spiegazione, si può ipotizzare, come si è più volte scritto, che la Guarda abbia una cittadinanza più orientata verso la città che verso Loiano . C'e' del vero quando impropriamente (e sgarbatamente) , la si definisce 'frazione dormitorio'. Questo pero' non giustifica il disinteresse e le lamentele 'da strada'.
Soprattutto in questa frazione si sente il bisogno di un punto aggregativo che può essere un aiuto per il suo rilancio e per il legame con il paese. Si parla di un bando per assegnare la licenza del bar. Speriamo si possa realizzare velocemente .

Forse non c'è stata informazione adeguata.
Io ho attivo il servizio di SMS del Comune ma non mi è arrivato nulla, a differenza degli altri anni. Tempo fa ricordo che venivano messi dei volantini in buchetta.
Non frequento spesso Loiano quindi non so se lì c'erano degli avvisi.
Comunque dopo tanti anni che abito qui, dopo aver partecipato a tante riunioni in cui venivano fatte promesse quasi mai mantenute, ormai devo ammettere di aver perso la fiducia nell'utilità di questi incontri...

Quale incontro, quello in via acquafresca di un'esponente del pd mascherata da lista civica?
sul volantino c'era scritto così ...ma per favore

Aggiungi un commento

Back to Top