Domenica, 22. December 2024 - 18:27

Story

Proloco: servono degli eroi

di Andrea Bovina

 

L’Italia è famosa nel mondo come il paese dei santi ,dei navigatori e degli eroi, ma si vede che Loiano è l’eccezione che conferma la regola.

Ieri sera si è tenuta la riunione per l’elezione del consiglio della Proloco per il prossimo triennio e malgrado ci fossero circa 35 persone non siamo riusciti a trovarne 9 disponibili ad impegnarsi per il paese.

Sembra impossibile che un paese di 4200 persone non sia in grado di trovare 9 volenterosi “eroi” che per un triennio possano dedicare un po del loro tempo alla Proloco, è un paese di persone indaffaratissime perché tutti hanno altro da fare ma se uscite la sera non trovate niente ,i  locali sono chiusi, non ci sono centri di aggregazione, luoghi di cultura , cinema ecc.ecc. allora io mi domando ma cosa fa tutta questa gente così indaffarata?

Probabilmente la realtà è un’altra e cioè che finchè si trova il pistolone di turno la Proloco va bene soprattutto per criticare ma se bisogna rimboccarsi le maniche ed assumersi delle responsabilità , allora che il paese vada a ramengo tanto i Loianesi sono i primi a parlare male di loro stessi  e appena possono vanno altrove e non si meritano niente.

Non capisco come si possa pensare di vivere in un paese che muore, che chiude le attività, che è solo un dormitorio per i pochi che hanno ancora un lavoro,che non ha prospettive per il futuro, forse sono tutti convinti che prima o poi arriverà un “lui “ a salvarci……non sarà così, nessuno ti regala più niente e saranno la coesione e l’impegno comune il motore di un futuro migliore.

Anche per noi che ci crediamo è dura constatare tanta disaffezione da parte dei cittadini soprattutto da coloro che hanno i maggiori interessi e dovrebbero essere i primi a preoccuparsi della sopravvivenza della Proloco ,che comunque , nel suo piccolo, qualche cosa fa e tenta di offrire ai Loianesi e ai villeggianti un motivo per cui venire o restare a Loiano.

Questo consiglio è a fine mandato e c’è bisogno di forze nuove, presto verrà riconvocata l’assemblea per le elezioni e se non si troveranno 9 consiglieri la Proloco cesserà la sua attività .

Confido nel fatto che tutti capiscano cosa significherebbe per Loiano e che quindi i più coraggiosi si lancino in questa avventura affinchè il paese non perda un altro pezzo della sua vita e della sua storia.

gennaio 2013

data pubblicazione: 
Mercoledì, 30. January 2013 - 0:48

Commenti

Quello che mi stupisce é che gli unici tre candidati che si sono fatti avanti non sono d loiano questo fa pensare!!!!!

Bhe ma su questo argomento nessuno dice niente?Nessun loianese ha niente da proporre?Considerate che se là Proloco chiude chidono tutte le iniziatie e le feste di Loiano.Dai non aspettete che sia troppo tardi per candidarvi coraggio!!!!!

Condivido in pieno quanto scritto da Andrea.
Non resta che constatare che ci meritiamo tutto

Io di tempo essendo disoccupato ne ho un bel po, mi farebbe piacere esserci alla riunione e magari essere uno di quei eroi...

MOLTO BENE!!!!

Benvenuto a te e a chiunque sia interessato ad impegnarsi nell'associazione.
Naturalmente sarà l'assemblea ad eleggere i consiglieri ma per quello che mi riguarda nel caso ci dovessero essere nella prossima riunione più candidati io rimango dell'idea di aumentare il numero dei consiglieri in modo che chi in tende impegnarsi possa farlo.

Sono arrivato da queste parti questa estate... tempo poco voglia tanta...quando è previsto il prossimo incontro?

Il prossimo incontro è fissato per lunedi 18 febbraio presso la sala del consiglio alle 20.45
Vedrai mr.Orange che se la passione è tanta il tempo si trova...magari ci fossero tante persone con tanta voglia ,sarebbe un grande passo in avanti.
Ti aspettiamo

Ci fà piacere vedere un pò di interesse, vi ricordo lunedì la riunione dell'assemblea in sala Consigliare del comune alle 20.45. Venite, portate persone, carichiamoci a vicenda, il nostro paese si merita una bella proloco !
Mi fa anche molto piacere che, come scriveva Matteo, sono quasi tutte persone non loianesi, o meglio non native loianesi, ma penso proprio che sia questo il motivo che li spinge ... avendo scelto di vivere qui, sentono di più il paese come proprio, e hanno piacere che "prosperi" ... quindi ben vengano i "nuovi loianesi" ! A presto !

Aggiungi un commento

Back to Top