Lunedì, 25. November 2024 - 21:10

Story

Perchè, secondo noi, la piscina non si farà

Dopo un periodo di silenzio si ritorna in questi giorni a parlare della costruzione della nuova piscina. Il 31 maggio scorso i costruttori hanno regolarmente consegnato il piano preliminare e definitivo dell’impianto. Il PD di Loiano si è attivato per una raccolta firme contro questo progetto.

 

Come già scritto in diverse occasioni  anche noi siamo  nettamente contrari ad una nuova piscina ( d’altra parte sono pochissimi i commenti a favore) . Una nuova struttura in questo difficile periodo (con anche  i costi di gestione che comporterebbe), oltre che inutile, sarebbe immorale.

Negli ultimi tempi ne abbiamo scritto meno perché, secondo noi, alla fine, la piscina non si farà. Troppi i pareri contrari, troppo difficile la situazione di bilancio e forse molti anche i pareri contrari all'interno della stessa maggioranza. Facendo della facile dietrologia, si potrebbe anche ipotizzare che la Giunta, all’ultimo momento,  ci possa ripensare  facendo un "nobile gesto", dimostrando così di allinearsi alle richieste dei cittadini.

Quindi ben venga la raccolta firme,  ma ci sembra un'iniziativa un po’ tardiva (perché non è stata fatta quando se ne è cominciato a parlare?) e più legata ad una volontà di visibilità per la futura campagna elettorale.

 

agosto 2012

data pubblicazione: 
Sabato, 18. August 2012 - 16:24
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

Sono completamente in accordo con quanto scritto. La raccolta di firme, più che tardiva, potrebbe essere molto controproducente, in quanto organizzata all'interno di una festa di partito, del partito antagonista dell'amministrazione. Il Sindaco potrebbe considerare questa raccolta di firme, non come il parere "disinteressato" di svariati cittadini di Loiano, quanto del parere di svariati cittadini del PD, che ovviamente sono "contro" questa amministrazione, cioè è ovvio che questi firmano contro la piscina, sono del PD e quindi è una raccolta di firme che non vale nulla. E se il Sindaco è come penso io, cioè testone, questa cosa rafforzerebbe in lui la consapevolezza che la piscina si deve fare. Mi sa tanto che anche all'interno della giunta, la piscina non la vuole nessuno, peccato che comanda lui... ma alla fine credo proprio che il parere della grandissima maggioranza chi chi non la vuole avrà il sopravvento. Comunque le firme andrebbero raccolte "super partes", fuori da qualsiasi logica che lascia, come scritto dalla Redazione, qualche dubbio.

Caro Danilo,
accogliamo con piacere il tuo dissenso in merito alla costruzione a Loiano di una piscina, che come te riteniamo un'opera costosa, certamente non prioritaria e pertanto priva di senso della realtà.
Abbiamo letto però anche della tua critica nei confronti della nostra sezione del PD, che sembri ritenenere si stia attivando solo ora su questo tema. Vorremmo quindi poter rispondere chiarendo ancora una volta il nostro impegno su questo tema specifico, di cui la raccolta firme contrarie è solo un ultimo urgente ma conrcreto passo che abbiamo ritenuto di dover fare. Vorremmo innanzitutto ricordare che il PD espresse il suo parere contrario fin dal 2008 in cui si cominciava a parlare delle fin troppo ampie concessioni edilizie, poi fatte, in cambio della realizzazione della piscina. Procedendo nella nostra contrarietà, il PD assieme a tutta l'opposizione consiliare chiesero e ottennero un Consiglio comunale straordinario appositamente sul tema piscina a Novembre 2011, in cui però l'Amministrazione, pur non avendo una benchè minima stima dei costi futuri di tale struttura ribadiva il suo intento a procedere, nonostante la contrarietà di tutta l'opposizione e del pubblico intervenuto. In seguito a ciò, abbiamo ritenuto di dover alzare l'attenzione su questo aspetto e nello scorso numero di Vivere Loiano abbiamo pubblicato un articolo, peraltro da te gentilmente ripubblicato anche su questo blog, in cui esprimevamo ancora una volta le nostre ragioni contrarie, peraltro già riportate su Loianoweb anche a Settembre 2011 dal nostro post "Piscina Paperone". Nonostante questi passi, volutamente "diplomatici" e di "fair play politico", vista la convinzione a procedere dell'Amministrazione comunale, abbiamo ritenuto di dover fare qualcosa che non fossero più parole e indignazione ma fatti concreti. Sappiamo bene che in quanto raccolta firme essa non avrà un valore legale vincolante, ma ci auguriamo che, in quanto espressione della volontà di cittadini loianesi, questa Amministrazione ne tenga conto. Anche secondo noi la piscina non si dovrebbe fare, per gli stessi motivi da te espressi, ma il progetto è già stato presentato regolarmente al Comune entro i termini dovuti: un pezzo di quella somma è già stato comunque speso ed è importante fare qualcosa finchè si è in tempo.
Se questo possa apparire come campagna elettorale precoce, molto precoce diremmo, non ci preoccupa; ritenevamo che fosse necessario che qualcuno si attivasse con i fatti e così è stato e continuerà ad essere anche nelle prossime settimane, anche al di fuori della Festa dell'Unità.

Ritengo che una raccolta firme, così come qualsiasi altra forma di coinvolgimento della cittadinanza, sia sempre benvenuta e auspicabile . Quindi, come scritto , ben venga questa iniziativa promossa contro il progetto della piscina.

Per il resto, ti suggerisco di rileggere con attenzione il post: non ho scritto che il PD e l’opposizione si stiano muovendo solo ora. E’ vero che da tempo hanno dichiarato la loro contrarietà sia in Consiglio che attraverso il giornalino. E’ vero che hanno sempre rimarcato una netta opposizione al progetto ed ai costi che ricadranno sulle amministrazioni future.

Ma è anche vero che in tutto questo tempo non ne hanno mai saputo offrire una valida alternativa (ciò che gli è stato anche contestato in quel Consiglio straordinario). Oltre a questo , ciò che mi trova fortemente scettico , lo ribadisco, è la tempistica. Una raccolta firma la si poteva fare già due anni fa quando se ne è cominciato a discutere. Ripeto: perché solo ora? Comprenderai che resta il dubbio, già espresso, che ciò sia legato all’approssimarsi della prossima campagna elettorale. Infatti è vero che le amministrative saranno fra meno di due anni, ma le politiche si svolgeranno fra soli otto mesi ed è quindi comprensibile che i partiti cerchino un po’ di visibilità.

 

Per cercare di aggiungere qualcosa alla discussione, mi permetto di dare un suggerimento al PD ed all’opposizione: proponete al Sindaco e alla maggioranza di indire un referendum popolare fra la cittadinanza loianese in cui quest’ultima si possa esprimere a favore o contro il nuovo impianto. Assumerebbe quella connotazione “super partes” (come giustamente rilevato da Px66), che l’Amministrazione avrebbe difficoltà a rifiutare. Nel caso dovrebbe poi addurre delle motivazioni valide e  si avrebbe la certezza della reale volontà di portare avanti il progetto.

Vorrei ricordare al PD di Loiano che la costruzione della piscina era nel loro programma elettorale. Quindi affermare che eravate contrari dal 2008 fa quanto meno sorridere.

Aggiungi un commento

Back to Top