Lunedì, 29. April 2024 - 4:19

Story

Dissesti, "sarebbe opportuno tagliare e sostituire i pini sopra il paese"

Presentato il Piano Forestale 2023-2037

“Per non aggravare e rischiare la situazione dei dissesti, sarebbe opportuno tagliare e sostituire gradualmente i pini prospicienti il paese”. Durante l’ultima Commissione Consiliare, il Dott. Forestale Agostino Barbieri ha presentato il “Piano di gestione forestale dei beni silfo-pastorali di proprietà dei Comuni di Monghidoro e Loiano”. Un Piano di lunga durata (2023-2037) che riguarda marginalmente Loiano, interessata solo per 5 ettari di terreni del Comune (quelli non vincolati da contratti di affitto), contro i quasi 300 ettari di Monghidoro.
Fra le domande poste al Dott Barbieri, il sindaco ha chiesto un parere sui pini prospicienti il paese (in aree in larga parte private), che in caso di forti piogge come nel maggio scorso, potrebbe aggravare la situazione dissesti.
“I pini tendono a svilupparsi molto in altezza e quando sono sollecitati, tendono a sbilanciarsi creando fenomeni di dissesto Inoltre queste piante hanno età molto elevate, a fine ciclo naturale, quindi andrebbero sostituite con querce, ciliegi ed altre con apparati radicali più adatti a contenere il terreno” ha spiegato il Dott Barbieri

 

data pubblicazione: 
Martedì, 17. October 2023 - 12:00

Aggiungi un commento

Back to Top