You are hereBasket Under 13, strepitosa vittoria a Budrio per i ragazzi di Loiano al loro esordio in Campionato

Basket Under 13, strepitosa vittoria a Budrio per i ragazzi di Loiano al loro esordio in Campionato


Basket Budrio - Basket Loiano 2015 40-45
Basket Under 13, strepitosa vittoria a Budrio per i ragazzi di Loiano al loro esordio in Campionato

UNDER 13 FIP, prima di Campionato col botto….

Basket Budrio - Basket Loiano 2015 40-45

Parziali:( 11-4, 18-20, 31-34)

Basket Loiano 2015: Golinelli, Kante, Pagliaroli 20, Guerra 1, Pellicciari, Cappello 2, Bonfiglio 2, Fergnani 18, Franzoni 2, Velardo.

Allenatore: Francalancia

Assistente: Maurizzi

Il primo canestro ufficiale della stagione della Polisportiva Lojanese” è stato segnato da Diego, al padre il compito di scrivere due righe prima del commento del coach: “Partita bella e avvincente! I nostri ragazzi sono stati molto bravi ad aiutarsi ed a rimanere uniti anche nei momenti di difficoltà come a fine primo quarto quando sono andati sotto di 7 o a fine partita quando hanno dovuto difendere il vantaggio conquistato.... bravi ragazzi, continuate così!!!”.

Coach Filippo: “Strepitosa vittoria a Budrio per i ragazzi di Loiano al loro esordio in campionato!”

Per tutti noi quella di ieri è stata la partita del battesimo nel mondo del basket vero e proprio: regolamento da adulti, arbitro ufficiale e tutte le regole della pallacanestro dei grandi.

Prima dell’inizio dell’incontro la tensione e l’emozione sono evidenti, come è giusto è normale che sia.

Dopo il riconoscimento e la palla a 2 partiamo con polveri bagnate e dal 4-2 in nostro favore smettiamo di segnare rimanendo per oltre 3 minuti sul punteggio di 4-4. In attacco sbagliamo 4 canestri STRAFACILI e presi dallo sconforto di questi errori commettiamo l’ulteriore sciocchezza di mollare in difesa: gli avversari ne approfittano e in poco tempo scappano sul 11-4 della prima sirena. Le nostre facce sono tristi, siamo consapevoli di aver sbagliato troppo ma non abbiamo la forza di reagire. 

A cambiare drasticamente l’inerzia della partita è un super Mattia che entra e segna subito 2 canestri, subisce 2 falli (sbaglia però 4 liberi su 4!!!) e regala un ottimo assist a Diego. In 2 minuti rimettiamo la partita in parità e costringiamo Budrio al timeout. 

La sfida adesso è molto divertente, Goli difende alla grande finché l’infortunio al dito non lo mette KO, ma in generale siamo tutti concentrati. Vista la panchina già corta in partenza e che si accorcia ulteriormente in seguito ai dolori di Goli e Leo, dobbiamo chiedere gli straordinari al nostro capitano Nicola che gioca i primi 14 minuti dell’incontro senza mai riposare e sempre in controllo. 

All’intervallo siamo sopra di 2, sul punteggio di 18-20.

Durante la pausa cerchiamo di focalizzare le idee sulle cose molto positive messe in campo nel secondo periodo, sapendo che dovremo avere maggiore attenzione ai rimbalzi e negli aiuti difensivi.

Il terzo quarto si apre all’insegna dell’equilibrio perché ogni nostro tentativo di fuga viene sempre vanificato dai canestri dei padroni di casa; rimaniamo sempre davanti nel punteggio ma con scarti minimi. Si vedono alcuni bei canestri di Diego in Coast-to-Coast ma il capolavoro Loianese inizia nell’ultimo quarto: 2 canestri bellissimi costruiti di squadra con una serie di passaggi e finalizzati prima da Cristian e poi da Mattia ci portano sul massimo vantaggio a 5 minuti dalla fine sul punteggio di 32-40. Quando tutto sembra andare nella migliore direzione per noi, ecco una clamorosa reazione avversaria che ci piega le gambe. In un amen Budrio si riporta in parità sfruttando anche 3 nostre difese pigre consecutive e tutto da rifare. Contropiede magistrale di Ale per il nostro nuovo vantaggio e poi quinto fallo di Diego festeggiato dagli avversari come un gol. Momento di difficoltà ma con una grandissima difesa reggiamo l’urto e nonostante alcune palle perse sciagurate (un passi di Mattia e alcuni lanci in contropiede da manuale dell’antibasket) riusciamo a segnare un canestro pesantissimo prima del primo punto di Nicola che significa VITTORIA per Loiano!

Siamo tutti contentissimi ed entusiasti del risultato, ci abbracciamo con soddisfazione a fine partita e festeggiamo questa vittoria tutt’altro che facile o scontata, arrivata contro un avversario che l’anno scorso ci aveva battuto sia andata sia ritorno.

Portiamo a casa oltre al risultato la consapevolezza che INSIEME possiamo fare grandi cose e reagire anche a momenti di difficoltà. Nei momenti difficili abbiamo giocato con egoismi e ciò ci ha portato a peggiorare le cose.

Ora prepariamoci ad una settimana ricca di eventi bellissimi, perché prima della partita casalinga di domenica mattina h 11 a Loiano avremo l’onore di sfidare le giovanili del BAYERN MONACO!!!!

Sarà sensazionale!

Bravi ragazzi e forza Loiano!

Grazie anche a Roberto prezioso aiuto in panchina e a tutti i genitori che hanno tifato con convinzione per noi!”

Pubblicato il : 
Martedì, 30. ottobre 2018 - 6:57
Vota l'articolo

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano