You are hereFusione dei Comuni, inserita nel DUP una proposta del Movimento 5 Stelle per un tavolo di confronto

Fusione dei Comuni, inserita nel DUP una proposta del Movimento 5 Stelle per un tavolo di confronto


Approvata ed inserita nel Documento Unico di Programmazione 2016-2018
Fusione dei Comuni, inserita nel DUP una proposta del Movimento 5 Stelle per un tavolo di confronto

"Costituzione tavolo di confronto fra i comuni appartenenti all’Unione dei Comuni Savena-Idice per avviare percorso di studio finalizzato alla fusione fra gli stessi, studiando diverse alternative". 

Su proposta del Movimento 5 Stelle di Loiano, è stata inserita nel DUP (Documento Unico di Programmazione 2016 - 2018) un'azione strategica volta appunto alla costituzione di un tavolo di confronto in tema di fusione di Comuni. 

Il DUP  è lo strumento di programmazione strategica e operativa dell'ente locale, con cui si unificano le informazioni, le analisi, gli indirizzi della programmazione. Si tratta in pratica della vision e degli obiettivi che il  Comune si pone per un periodo definito 

La proposta è stata approvata in Commissione, in Consiglio Comunale, in Giunta e da qui inserita nel documento finale Deliberato il 16 febbraio 2016 (allegato)

Il Consigliere dei 5 Stelle Danilo Zappaterra in fase di Dichirazione di voto (allegata), ha proposto quanto sopra partendo da diverse considerazioni ed ipotizzando già alcuni scenari possibili :

 

1. la normativa nazionale (art 133 della Costituzione) intende favorire, sostenere e semplificare i processi di aggregazione comunale riconoscendo ai Comuni stessi la piena titolarità delle funzioni amministrative e di gestione 

2. al fine di favorire la fusione dei comuni, oltre ai contributi della Regione, lo Stato eroga, per i dieci anni successivi alla fusione stessa, appositi contributi straordinari commisurati ad una quota dei trasferimenti spettanti ai singoli comuni che si fondono” (art15, punto 3 DLG 18 agosto 2000)

3. La Regione Emilia Romagna  garantisce “attività di affiancamento e sostegno ai percorsi di fusione avviati; predisposizione dei relativi progetti di legge e supporto nell’iter legislativo regionale e nell’attività di riorganizzazione funzionale; espletamento dei referendum consultivi che devono precedere l’approvazione delle leggi di fusione.”

4. una fusione fra Pianoro-Loiano-Monghidoro porterebbe  ad una condivisione e cooperazione intercomunale con maggiori economie di scala e sinergie tra i Comuni, migliorando la qualità e la quantità dei servizi anche per l’Ospedale di Loiano che diverrebbe così una struttura a disposizione di almeno 25.000 abitanti. 

5. in questo momento i margini di manovra e di azione dei singoli Comuni sono molto ridotti e solo unendo le forze e le risorse umane ed economiche, sarà possibile mantenere, migliorare e riprogettare insieme i servizi da offrire ai cittadini

6. una fusione è un processo molto lungo e  complesso che richiede ampio approfondimento e coraggio politico ma che nel caso dei nostri Comuni sarebbe comunque avvantaggiato dal percorso di Unione già intrapreso

Da queste considerazioni "si chiede l'avvio di una riflessione politica e pubblica tra le Amministrazioni limitrofe, così da coinvolgerle sulla prospettiva di riforma istituzionale e gestione amministrativa unitaria del territorio che vada verso il modello di fusione di Comuni"

Come scritto, la proposta è passata  raccogliendo  considerazioni favorevoli da tutte le parti politiche e come dichiarato dallo stesso Sindaco in Consiglio Comunale, su questa tematica i Sindaci hanno già avuto modo di confrontarsi in più occasioni. L’inserimento nel DUP rappresenta il primo passo ufficiale. 

 

febbraio 2016

Pubblicato il : 
Giovedì, 25. febbraio 2016 - 8:20
AllegatoDimensione
dup aggioirnato.pdf5.32 MB
Fusione Comunipdf.pdf55.35 KB
Vota l'articolo

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Per verificare l'esattezza dell'indirizzo cliccando su 'salva' ti verrà spedita una email.

Clicca sul link che troverai nella tua casella mail per completare l'inserimento del commento!

Controlla sempre l'esattezza della tua email prima di salvare o riscrivila se ti segnala errore.

Grazie per la collaborazione.

 

 

Inviando questi dati tu accetti un controllo antispam da: Mollom privacy policy.

- 2017 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Crea il tuo Presepe e partecipa a "La via dei Presepi"
Da sabato 9 dicembre passeggiate itineranti sulla via dei Presepi
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera
Open Day all’ IPAA ’Luigi Noè’ di Loiano
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano